Erogazione contributi per la cremazione di salma o resti mortali non mineralizzati

Pubblicato Lunedì, 28 Agosto 2023
Data di scadenza Martedì, 31 Ottobre 2023

Il Comune di Dicomano, al fine di favorire la pratica della cremazione e di dare una parziale soluzione al problema della saturazione dei cimiteri, eroga un contributo per la cremazione di salma o di resti mortali non mineralizzati, esumati o estumulati ordinariamente dai cimiteri comunali.

REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I contributi, relativi a cremazioni effettuate nel corso degli anni 2020/2021/2022/2023, verranno erogati sulla base dei seguenti requisiti che devono tutti essere posseduti alla data di presentazione della domanda:

  • cremazione di salma cittadino residente nel Comune di Dicomano o di resti mortali non mineralizzati esumati o estumulati dai cimiteri comunali;
  • la sepoltura, o dispersione, delle ceneri nei cimiteri comunali di Dicomano o la conservazione presso luogo posto in Dicomano;
  • l’esibizione della fattura quietanzata dell’operazione di cremazione a salma di cittadino di Dicomano o resto proveniente dai cimiteri comunali di Dicomano.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata da un congiunto o comunque dalla persona che ha sostenuto le spese di cremazione e alla quale dovrà essere intestata la fattura.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda può essere presentata, utilizzando il modulo allegato, in qualsiasi periodo dell'anno in corso, o entro giugno 2024, per le cremazioni eseguite nell’anno 2023. Per gli anni 2020/2021/2022 la domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 31/10/2023.

ALLEGATI ALLA DOMANDA
Copia della fattura comprovante l’avvenuto pagamento della cremazione e contenente i dati identificativi del deceduto e dell’intestatario della fattura, l’importo pagato, la data di emissione e la specifica voce distinta riguardante la cremazione.

COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:

  • direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico;
  • tramite posta raccomandata A/R indirizzata a Comune di Dicomano Ufficio Segreteria Piazza della Repubblica 3 50062 Dicomano (FI);
  • tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.