Due gesti per la vita.

 

“Due gesti per la vita”

 

E’ partita la campagna di comunicazione “Questioni di Cuore” promossa da CORE ONLUS Mugello (Associazione  facente parte del Comitato di Partecipazione della Societa’ della Salute Mugello) e finalizzata a diffondere il fondamentale messaggio  per cui ciascuno di noi, con semplici azioni, può essere in grado di salvare la vita.

Infatti le linee essenziali della rianimazione cardiopolmonare (RCP) possono essere praticate da chiunque anche senza il ricorso ad un addestramento particolare.

Quando un adulto viene colpito da arresto cardiorespiratorio la sua sopravvivenza dipende soprattutto dalla possibilità che un testimone pratichi le manovre di rianimazione cardiopolmonare.
Sfortunatamente  in oltre due terzi dei casi non viene praticata una RCP immediata, che risulterebbe invece essenziale per offrire minuti in più di sopravvivenza in attesa dei soccorsi sanitari.
La maggioranza dei testimoni di un  arresto cardiaco  non reagisce attivamente per timore di provocare un danno al paziente:  per  facilitare il coinvolgimento attivo del testimone sono state semplificate le manovre di rianimazione alle due essenziali ed efficaci nei primissimi minuti “ chiama il 118 e premi forte e veloce in mezzo al petto”.