Dicomano e i prodotti del suo territorio. Sabato 17 novembre, Piazza Strozzi Firenze.

Dicomano, 6 Novembre 2012

Comunicato stampa: Dicomano e i prodotti del suo territorio sabato 17 novembre, in Piazza Strozzi a Firenze.

Il Comune di Dicomano,  invita a scoprire i prodotti agroalimentari più tipici e della sua tradizione, a Firenze, in piazza Strozzi.
Sabato 17 novembre dalle 9 del mattino fino a sera i produttori di Dicomano e dell'Alta Val di Sieve espongono i frutti migliori della loro terra: i marroni , da gustare anche sotto forma di “bruciate”, i salumi pregiati di antica tradizione come il bardiccio (che sarà possibile gustare anche cotto alla griglia), il vino e il vin novo, l'olio nuovo fresco di frangitura, i formaggi, le mandorle e le noci, i mieli, le marmellate, i dolci a base di marroni e molto altro.
“Un’ appuntamento che puo’ diventare una vetrina importante per tutti i i nostri produttori” commenta l’assessore all’agricoltura e politiche economiche di Dicomano, Laura Barlotti “ che abbiamo avuto l’opportunità di organizzare grazie alla collaborazione della Provincia di Firenze e all’apporto della ProLoco di Dicomano oltre che di tutti i nostri produttori”. “Ci saranno” continua l’assessore Barlotti “tutte le specialità del periodo: i marroni, quest’anno purtroppo con un raccolto davvero decimato, il vino, l’olio nuovo, ma anche tante altre cose. Un momento importante, in una fase così difficile e di profonde trasformazioni per i nostri enti, di collaborazione tra città e territorio”. Fra i banchi del mercato sarà possibile vedere e annusare, degustare, leggere, scoprire, ma anche assaggiare ed acquistare tutti i prodotti esposti accompagnati da un pane eccezionale. Di seguito le aziende che partecipano con i loro prodotti all’iniziativa: Frantoio La Corte; Azienda Agricola Frascole; Fattoria Il Lago; Cooperativa Voltumna; Azienda Agricola Caselli Piera; Azienda Agricola Baroni Dino; Il Forteto; La Noce di Francesca; Agricola Pignano; Cooperativa Il Paniere; le specialità delle macellerie di Dicomano.