Dicomano: al via la raccolta separata del vetro dal multimateriale.

In questa settimana è partita la campagna informativa agli utenti interessati. 1000 utenze coinvolte, 15 campane e 20 bidoni posizionati sul territorio.
La zona sud ovest del capoluogo di Dicomano, con circa 1000 utenze coinvolte, sarà la prima in cui verrà attivato il nuovo servizio di raccolta separata del vetro dal multi materiale leggero.

In questa settimana AER Spa promuoverà la campagna informativa agli utenti interessati e sul territorio saranno posizionate 15 campane verdi adibite alla raccolta del vetro (imballaggi e contenitori in vetro) e numerosi bidoni verdi di capacità 360 litri da aggiungere ai contenitori per la raccolta differenziata, nelle zone dove è stata fatta la ristrutturazione del servizio. A partire dal 2014 anche la parte restante del paese sarà coinvolta da questa novità della separazione del vetro dal multi materiale.

Infatti, secondo quanto previsto da un Protocollo d’Intesa siglato tra Regione Toscana, i consorzi di filiera e Anci Toscana la raccolta monomateriale entro il 2015 dovrà essere svolta su tutto il territorio regionale separando il vetro dal multimateriale leggero (plastica-lattine-acciaio-tetrapak).

Nel dettaglio le aree interessate saranno: la frazione Contea, le case sparse presenti lungo la Provinciale Stia Londa (Montendomini, frazione Vicorati, etc…), zona “I Filipponi” e Scaffaia (sud ovest del capoluogo), la frazione di Celle, Bricciana, Valle 2, Ponte a Valle, Arpigella.

Il conferimento a campana semplifica i processi di raccolta e recupero, evitando il travaso degli oggetti in vetro dal contenitore al mezzo di servizio, dal mezzo alla zona di stoccaggio ed i passaggi successivi, che caratterizzano la raccolta porta a porta. I cittadini dovranno, quindi, separare i propri imballaggi e contenitori in vetro dal multimateriale leggero (imballaggi in plastica, in alluminio, in banda stagnata, in polistirolo, in tetrapak). Per agevolare le operazioni di conferimento verrà consegnata dagli operatori di AER Spa un sacchetto semirigido di juta sintetica di colore verde della capacità di 31,5 litri insieme a materiale informativo ed esplicativo delle corrette modalità di conferimento dei rifiuti differenziati.

AER Spa ricorda, inoltre, che nei contenitori del multi materiale leggero devono essere conferiti SOLTANTO: imballaggi in plastica (compresi piatti e bicchieri di plastica), alluminio, banda stagnata, polistirolo e tetrapak. NON si possono conferire nel multi materiale: posate di plastica, grucce, vetro, gomma piuma, borse in plastica, giocattoli, pennarelli e tutti gli altri materiali plastici che non sono imballaggi.

Gli utenti per conoscere l’esatto posizionamento delle campane verdi per la raccolta differenziata del vetro nel comune di Dicomano possono consultare il sito internet di AER Spa, www.aerweb.it, oppure contattare il numero verde gratuito 800.011.895.

POSIZIONAMENTO CAMPANE NEL COMUNE DI DICOMANO:
· Frazione Celle, vicino metanodotto
· Via Landucci, zona Scaffaia
· Via Ciro Fabbroni (presso impianti sportivi vecchi)
· Via Ciro Fabbroni (presso impianti sportivi nuovi)
· Via Arcangelo Giani (lato villette a ferro di cavallo)
· Via Gramsci lato numeri pari
· Via Gramsci
· zona I Filipponi
· Strada Provinciale Londa Stia (parcheggio)
· Via Armando Cecchini (parcheggio pozzo)
· Via Nazionale (presso pensilina)