Dancalia Terra estrema

Mostra fotografica su un viaggio spedizione nella regione degli Afar. Saletta espositiva Comune Dicomano dal 15 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013.

La Proloco Dicomano, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze ed il Comune di Dicomano, organizza la Mostra fotografica, “DANCALIA TERRA ESTREMA, storia di una spedizione e di una terra ". La regione degli Afar, una vasta landa salina e desertica dove le temperature possono raggiungere i 60 gradi, è considerata uno dei luoghi più inospitali della terra. La piana del sale è una distesa sconfinata di bianco abbagliante, creata nel corso delle ere geologiche, quando la regione Afar è  stata ripetutamente invasa dalle acque del Mar Rosso che, ritirandosi definitivamente, hanno lasciato un deposito di sale che, nella parte centrale, può sfiorare i 3 km. di spessore.

La mostra verrà inaugurata sabato 15 dicembre 2012 alle ore 16.00 con la  conferenza del vulcanologo Dr. Luca Lupi e la narrazione della spedizione di Valentina Gambicorti. La mostra  sarà visibile al pubblico, presso la saletta espositiva del Comune di Dicomano,  fino al giorno della Befana con il seguente orario: sabato, domenica e festivi 10.00 – 13.00 15.30 – 19.00, feriali escluso il giovedì 09.00 -13.00, giovedì 10.30 – 12.30 15.30 – 18.30.