Da Aprile, arrivano a Dicomano la nuova metodologia di conferimento del rifiuto non differenziato con chiavetta elettronica e calotta. In partenza, sul territorio, anche la raccolta separata vetro/multi-materiale

Comunicato stampa Aer S.p.a/Comune di Dicomano

Da Aprile nuova metodologia di conferimento del rifiuto non differenziato Chiavetta elettronica e calotta arrivano a Dicomano. In partenza, sul territorio, anche la raccolta separata vetro/multi-materiale

Scopeti, 08.01.2014 – Nel comune di Dicomano è stata avviata ieri, 7 gennaio 2014, la campagna informativa di AER Spa per l’introduzione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti non differenziati con chiavetta elettronica. Per fornire informazioni e dettagli ai cittadini sul nuovo progetto sono state convocate due assemblee pubbliche, presso la sede del Palazzo Comunale del capoluogo (p.zza della Repubblica, n.3), per sabato 11 gennaio, alle ore 09.30, e per il mercoledì successivo (15 gennaio) alle ore 21.00.

Il nuovo progetto, approvato dall’Amministrazione comunale di Dicomano per incrementare le percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, coinvolgerà tutto il capoluogo e le frazioni di Carbonile, Corella, Frascole, Orticaia, Santa Lucia, Vicolagna e Vicorati. Rimangono escluse dal progetto le frazioni servite oggi da porta a porta, ossia Contea, Scaffaia-Celle ed I Filipponi. Sono circa 2.000, quindi, le utenze coinvolte che dal prossimo aprile dovranno conferire i rifiuti non differenziati nei cassonetti stradali con coperchio rosso e calotta.

Per il momento gli operatori di AER Spa consegnano agli utenti il materiale informativo, introduttivo al servizio, e gli avvisi per le assemblee pubbliche. Successivamente gli stessi utenti riceveranno a domicilio il kit per effettuare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti e la chiavetta elettronica.

Il nuovo sistema, che verrà introdotto nel Comune di Dicomano, prevede l’utilizzo di una chiavetta elettronica necessaria per aprire i cassonetti (adibiti alla raccolta dei rifiuti non differenziati) dotati di una particolare calotta con dispositivo che permette di inserire all’interno del cassonetto un sacchetto della volumetria massima di 20 lt.

«Ci auguriamo che un conferimento del rifiuto non differenziato più controllato contribuisca ad incrementare le percentuali di raccolta differenziata di tutte le tipologie di rifiuti sul nostro territorio». Questo il commento dell’Assessore all’ambiente del Comune di Dicomano Alessio Poggiali, tra i promotori del nuovo progetto. «Da progetto – prosegue Poggiali - con l’inserimento delle calotte su 22 postazioni stradali formate da cinque o più cassonetti, con il tempo e la preziosa e fondamentale collaborazione dei cittadini dovremmo riuscire a registrare un incremento delle raccolte arrivando, dall’attuale 50%, a superare la soglia del 65%».

La novità della chiavetta e della calotta sarà affiancata, sul territorio, dall’introduzione della raccolta della carta e cartone a cassonetto dove già non previsto e della raccolta separata del vetro dal multi-materiale leggero; quest’ultima in linea con quanto stabilito da un Protocollo d’Intesa siglato tra Regione Toscana con i consorzi di filiera ed Anci Toscana.

Gli utenti del Comune di Dicomano dovranno, quindi, conferire separatamente, oltre all’indifferenziato in quantitativi controllati (20 lt), carta e cartone nei cassonetti GIALLI che troveranno alle postazioni stradali, il vetro (contenitori, bottiglie, vasetti, barattoli, ma anche flaconi per alimenti vuoti in vetro e contenitori vuoti in vetro di profumi) in campane VERDI e il multi – materiale leggero nelle campane AZZURRE (imballaggi in plastica come bottiglie, cellophane, piatti e bicchieri, ma anche lattine, scatolette in banda stagnata, vaschette per alimenti in polistirolo ed alluminio, contenitori per bevande ed alimenti in tetrapak).