Comprati la qualità della vita. Sostieni il commercio tradizionale e il tuo paese.

Questo lo slogan dell’iniziativa appena partita, realizzata dal comune di Dicomano e dal comitato Commerciando in collaborazione con Confesercenti Firenze e Provincia di Firenze, a sostegno delle piccole attività commerciali e della vita dei piccoli comuni.

“Un’importante campagna di sensibilizzazione” spiega l’assessore alle politiche economiche del comune di Dicomano Laura Barlotti “che ha come finalità, in una situazione economico finanziaria ed anche sociale in rapida evoluzione e guidata da dinamiche oramai globali, quella di tutelare la funzione commerciale e artigianale, quella funzione che ci garantisce non solo servizi a due passi da casa, ma anche valore e decoro ai nostri paesi”. “Abbiamo il dovere infatti” continua Laura Barlotti “di evitare che i nostri paesi, ma anche i centri storici delle città, vengano progressivamente svuotati di funzioni, di interessi, di attrattività e quindi di richiami, a favore di meccanismi di piu’ ampia portata, sempre piu’ numerosi ed anche “aggressivi”, e difficilmente governabili non solo dall’imprenditoria e quindi dalle associazioni di categoria di riferimento, ma anche dalla parte pubblica, peraltro sempre piu’ alle prese con i vincoli del patto di stabilità.”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Giacomo Graziani presidente del comitato dei commercianti di Dicomano “Commerciando” che commenta “Si tratta di un‘iniziativa articolata ed importante, in parte anche impattante, in un periodo in cui sia il piccolo commercio sia tutte le persone, sono messe a dura prova per i motivi sopra descritti” “E’ pertanto fondamentale” continua Giacomo Graziani “acquisire tutti una consapevolezza diversa su cio’ che sta accadendo, che va ben oltre la crisi di quel o di questo settore, e che non puo’ prescindere dalla capacità degli stessi operatori di “mettersi in discussione” rivendendo certe dinamiche e rendendole piu’ adeguate alle richieste ed alle esigenze dell’attuale domanda”
 
L’iniziativa prevede le seguenti azioni :
 
ü     Campagna di sensibilizzazione attraverso manifesti, locandine e informativa inviata a tutte le famiglie di Dicomano al fine di spiegare le finalità dell’azione
ü     Questionario, reperibile in tutti i punti vendita ed in comune, teso a monitorare l’offerta dei negozi/delle attività di Dicomano, e a segnalare eventuali spunti di miglioramento;
ü     Dibattito sulla crisi (ottobre 2012), con testimonianze, anche positive, di imprenditori del nostro territorio, nel corso della quale saranno anche illustrati i primi risultati dell’indagine di cui al punto precedente.
 
Conclude l’assessore Laura Barlotti “si tratta solo di un’azione, che non ha nè l’obiettivo di pensare di influire su meccanismi molto piu’ grandi di tutti noi, né quello di spingere ad acquistare di piu’, ma piuttosto che ha come fine quello di attivare tutte quelle sinergie e quelle azioni che permettono ai nostri centri di restare vivi e vivibili, e quindi a noi di comprendere meglio il valore di certe cose, che spesso diamo per scontate, ma che è giunto il momento, di provare a tutelare ancora di piu’ e possibilmente tutti assieme”