Arriva il pacchetto scuola 2012/2013

Il nuovo contributo che sostituisce buoni libro e borse di studio.

In sostituzione dei contributi per buoni libri e borse di studio, la Regione Toscana ha pubblicato, per l'anno scolastico 2012/2013, il bando di concorso denominato “Pacchetto scuola”. 

Il contributo, erogato dal Comune di residenza, anche nel caso in cui lo studente frequenti un Istituto situato in altro Comune, sarà concesso secondo i seguenti requisiti: 
- essere residenti nel Comune di Dicomano; 
- essere iscritti, nell’anno scolastico 2012/2013, ad una scuola primaria, secondaria di primo o secondo grado, statale o paritaria; 
- avere un’età non superiore ai 20 anni alla data di presentazione della domanda; 
- appartenere ad un nucleo familiare con un indicatore della situazione economica equivalente (Isee), relativo ai redditi 2011, non superiore a 15mila euro. 
 
Gli studenti iscritti alla scuola primaria, alla scuola secondaria di primo grado e alla prima e seconda classe della scuola secondaria di secondo grado, possono concorrere all'assegnazione del beneficio in oggetto anche se nell'anno scolastico 2011-2012 non hanno conseguito la promozione o comunque ripetenti la stessa classe, anche nel caso di iscrizione del ripetente ad altro istituto scolastico e/o ad altro indirizzo di studio, purchè non abbiano beneficiato per quell'anno scolastico, dei contributi finanziari individuali (ex borse di studio e/o buoni libro). Gli studenti iscritti alla classe terza, quarta e quinta della scuola secondaria di secondo grado, possono concorrere all'assegnazione del beneficio in oggetto solo se nell'anno scolastico 2011-2012 hanno conseguito la promozione. 
 
I contributi verranno erogati fino ad esaurimento delle risorse regionali e statali a disposizione del Comune di Dicomano sulla base dell'ordine di graduatoria, stilata a partire al valore ISEE più basso.
  
A parità di ISEE si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande. Il Comune di Dicomano erogherà il 70% dell'incentivo massimo stabilito dalla Regione (elevabile al 100% in caso di disponibilità delle risorse assegnate).
 
Il bando e il modulo di domanda sono disponibili sul sito internet del Comune di Dicomano e presso l’ufficio SAC. La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 12 novembre 2012.