Abbattimento cedri del Libano.

COMUNE DI DICOMANO

Provincia di Firenze

COMUNICATO STAMPA DEL 3/12/2013

Con dispiacere considerata la bellezza e la maestosità di queste piante, dobbiamo comunicare che in questi giorni inizieranno i lavori di abbattimento di quattro cedri del Libano presenti sulle aree di proprietà comunale. Proseguendo il lavoro di manutenzione delle alberature e, anche a seguito della caduta del grosso cedro del Libano di Piazza Trieste, l’Amministrazione comunale di Dicomano ha incaricato un esperto di effettuare  un’indagine specifica per valutare la salute e la pericolosità dei cinque esemplari di cedro del Libano presenti sulle proprietà  del Comune.

Dalla relazione presentata all’Amministrazione Comunale  emerge,  con chiarezza, la potenziale pericolosità, anche se in misura diversa, di quattro dei cinque cedri del Libano presenti nelle seguenti aree pubbliche: Piazza della Repubblica, Piazza Trieste, Via Cesare Battisti e Viale Don Bosco.

La pianta di Viale Don Bosco (area scuola) non verrà abbattuta perché non presenta criticità, essendo più giovane e più piccola delle altre. Nella relazione tecnica si sottolinea, inoltre, che i cedri del Libano, male si prestano all’arricchimento del verde urbano perché con l’età questi esemplari, divenendo maestosi ed imponenti, presentano una gestione problematica. In futuro dovranno essere scelte piante quali le latifoglie più facili da controllare.