74 esima edizione del raduno dei Partigiani e dei giovani a Monte Giovi

Sabato 8 e domenica 9 luglio 2023

La manifestazione - promossa da ANPI Firenze, con i coordinamenti di Valdisieve e Mugello e dall’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea - è organizzata in collaborazione dai comuni di Pontassieve, Firenze, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Pelago, Rufina, Vicchio, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, insieme al Circolo Arci Scopeti, SMS Croce Azzurra, con la partecipazione dell'ass. La Leggera e con il contributo di AER.

La manifestazione avrà come primo evento sabato 8 luglio alle ore 9 la  Commemorazione delle vittime dell’eccidio nazifascista di Capraia (Dicomano) dell’8 luglio 1944. La sera poi dalle ore 20  al Circolo Culturale Contadino di Colognole cena sociale a cui seguiranno, alle ore 21, I monologhi della montagna: Gorganera e Fonte alla Capra, a cura di Emiliano Terreni e della Fanfara della Leggera. Domenica 9 luglio si apre alle ore 9, con la Commemorazione delle vittime dell’eccidio nazifascista di Padulivo (Vicchio) e prosegue poi alle 10,30 alla Faggeta di Monte Giovi (Pontassieve) con la Cerimonia  istituzionale alla presenza dei Gonfaloni con la partenza del Corteo e la deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti (Chiesino, monumento alla Liberazione e Piramide dei Partigiani), che si concluderà con gli interventi istituzionali di Monica Marini, Sindaca di Pontassieve, Vania Bagni, Presidente ANPI Provinciale Firenze, Leonardo Bianchi, consigliere Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea e di un rappresentante della Regione Toscana.

Alla Priamide Brigate Partigiane, dalle ore 12 il Pranzo Partigiano preparato dalle volontarie e dai volontari del Circolo Arci Scopeti, in collaborazione con la SMS Croce Azzurra di Montebonello e, in conclusione, alla Faggeta di Monte Giovi, alle ore 14, lo Spettacolo musicale Storie Partigiane con Moreno Ciandri BrigandTrio

Abbiamo voluto – dicono gli organizzatori – mettere al centro della festa lo stare insieme, la condivisione dei ricordi che sono racchiuso in questi luoghi. Istituzioni e Associazioni insieme, per valorizzare Monte Giovi come cuore della nostra Storia, patrimonio comune d dei nostri territori che nei valori della Liberazione e dell’Antifascismo si riconoscono e che si impegnano nella promozione della Memoria come quotidiano esercizio democratico”.

Per raggiungere Monte Giovi è necessario passare per Acone (Pontassieve), percorrendo la SS67 fino a Rufina e seguire la direzione Montebonello, Acone. Si ricorda che la strada da Colognole è interrotta.

SABATO 8 LUGLIO

■ Cippo di Capraia (Dicomano)
Ore 9.00 Commemorazione delle vittime dell’eccidio nazifascista di Capraia dell’8 luglio 1944. Ritrovo in località Celle all'inizio del percorso che porta a Capraia.

Circolo Culturale Contadino di Colognole
Via del Palagio in Colognole, 42 loc. Colognole Pontassieve (FI)

Ore 20.00 Cena sociale (12 € bevande escluse, 6 € fino a 10 anni). Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@laleggera.eu o WhatsApp: 3480036042 (Francesca)
Ore 21.00 I monologhi della montagna: Gorganera e Fonte alla Capra. A cura di Emiliano Terreni e della Fanfara della Leggera