Iscrizione liste elettorali cittadini U.E.
Requisiti del richiedente
Possono essere iscritti nelle liste elettorali aggiunte coloro che possiedono i seguenti requisiti:
- essere cittadini dell'Unione Europea;
- aver compiuto il 18^ anno di età;
- essere residenti nel comune.
Documentazione da presentare
Passaporto o documento d'identità valido.
Informazioni
La domanda d'iscrizione (vedi fac-simile allegato) va compilata e presentata direttamente presso lo sportello al cittadino o spedita mediante raccomandata (con allegata fotocopia di un documento d'identità).
Conseguentemente, verrà consegnata al cittadino elettore una Tessera Elettorale personale, che gli consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.
Il cittadino comunitario esercita il diritto di voto per le elezioni comunali e per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Non può esercitarlo per i candidati del suo Paese di origine.
Avvertenze
La richiesta d'iscrizione potrà essere inoltrata in qualsiasi momento ad eccezione di imminenti consultazioni elettorali: in tal caso il termine ultimo per la presentazione della domanda è il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo del Sindaco e degli Organi Comunali.
In occasione delle elezioni per il Parlamento Europeo il termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione è il novantesimo giorno anteriore alla data delle votazioni.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Elettorale
- Referente
- Giannelli Alessandro - La Russa Tamara
- Responsabile
- D.ssa Braschi Cristina
- Indirizzo
- Piazza della Repubblica, 3 - 50062 Dicomano (FI)
- Tel
- 0558385402
- Fax
- 0558385423
- elettorale@comune.dicomano.fi.it
FEEDBACK
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!