VI Premio internazionale letterario e d'arte " Nuovi occhi sul Mugello"

Sabato 11 Maggio ore 15 Palazzetto dello Sport Dicomano

Per la prima volta Dicomano ha l'onore di ospitare la cerimonia di premiazione del VI Premio internazionale letterario e d'arte " Nuovi occhi sul Mugello".

Questo il programma della premiazione che si terrà sabato 11 maggio 2019 dalle ore 15 presso il Palazzetto dello Sport di Dicomano:

• Saluto del Consiglio della Regione Toscana
  • Benvenuto e ringraziamenti con intervento dei Presidenti Avis di Borgo San Lorenzo, Scarperia San Piero, Vicchio e della Presidente  di Nuovi Occhi sul Mugello Annamaria Pecoraro.
  • Intervento di Stefano Passiatore Sindaco di Dicomano e Giulia Fossi Assessore alla cultura di Dicomano
  • Presentazione delle Giurie (Presidente Gianni Calamassi)
  • Proclamazione dei vincitori, meritevoli e del Premio alla Carriera.
  • Intervento di Tiziana Lorini .

Presenta Roberta Calce.

Ospite d'onore Fanny Berti.

Saranno presenti enti pubblici, privati  e donatori che hanno sostenuto l'evento.

Al termine della cerimonia seguirà un buffet.

Quest'anno il  “Il Premio alla Carriera” sarà conferito a DARIO CECCHINI: Personaggio che ha operato portando il nome del Mugello nel Mondo. Saxofonista, flautista, compositore, è ideatore e leader da oltre 20 anni dei FUNK OFF, la Marching Band di 15 elementi (dal 2003 Marching Band ufficiale di Umbria Jazz) che ha cambiato il concetto di banda e per cui compone e arrangia tutto il repertorio. Con i Funk Off ha inciso 7 album tutti di proprie composizioni e da anni partecipa ai più importanti festivals in Italia e facendo tournè in tutta Europa, Australia, Stati Uniti, Brasile, Sud Africa, Georgia, Cina, Giappone. A suo nome anche il quintetto JAZZASONIC (con cui ha inciso l’album omonimo) e il trio TRIOZONE del quale è uscito nel 2017 il primo album intitolato “Talking Pictures”.

Nel 1998 inizia la collaborazione con Leonardo Pieri con il quale forma ITALIAN SECRET SERVICE, gruppo di electric-jazz con cui realizza 3 album e con cui è presente in oltre 100 compilations.

Dal 1996 al 2001 ha fatto parte dell’Orchestra di Musica Leggera della RAI di Roma e in seguito di numerose altre orchestre televisive per programmi sia Mediaset che RAI.

È docente di Saxofono Jazz nei Conservatori Mascagni di Livorno, Venezze di Rovigo, Palestrina di Cagliari. Numerosissime le collaborazioni sia con musicisti jazz: Lee Konitz, Natalie Cole, Kenny Wheeler, P. Fresu, E. Pieranunzi, M. Giammarco, S. Bollani, M. Tamburini, F. Bosso, D.Liebman, G. Petrella e molti altri, che di altra estrazione: Fred Wesley, Raul Midon, Avery Sunshine, Eumir Deodato, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Lucio Dalla, Adriano Celentano, Biagio Antonacci, Simone Cristicchi, Gino Paoli, Karima, Alessandra Amoroso, Giorgia, Alexia, Gege’ Telesforo, Riccardo Tesi. È presente in oltre quaranta album dei quali 13 come leader.

L’evento, che è liberamente aperto al pubblico e al quale sarà possibile portare parenti ed amici, sarà allietato da artisti e personaggi noti nel campo artistico e culturale. Parte del ricavato andrà a favore del “Progetto Indaco: teatro con l'altro” di Vicchio (FI) che gestisce attività e lavori contro l’emarginazione e la disabilità.

ANNAMARIA PECORARO – Presidente dell’Associazione e del Premio

GIANNI CALAMASSI - Presidente di Giuria

Tutte le info e il bando sono consultabili nei maggiori siti istituzionali e on line:

Pagina FB: https://www.facebook.com/nuoviocchisulmugello

Evento FB: https://www.facebook.com/events/560652984374209/