UN BRINDISI AI PRODOTTI TIPICI

Un anno ricco di riconoscimenti per le aziende di Dicomano del settore food. Dalla carne al vino ai formaggi i premi non sono mancati nel comune della Valdisieve le cui aziende  - Lippi e Nocentini in ambito zootecnico, Il Forteto in quello dei formaggi, Azienda Agricola Il Lago e Azienda Agricola Frascole nel settore vitivinicolo - hanno primeggiato a livello nazionale, confrontandosi  con successo con grandi nomi del settore . Risultati positivi che sono stati  anche oggetto di una riflessione da parte dell'Assessore alle politiche economiche di Dicomano Laura Barlotti: "Partendo dalle azienda vinicole di Dicomano  noto come negli ultimi anni queste hanno ottenuto  sempre maggiori punteggi sulle più autorevoli guide anche a livello mondiale; credo che questo sia importante in primis per tutti noi, ma anche per tutto il territorio di Dicomano, considerato da tutti i paese di frontiera: ultimo paese del confine del Chianti Rufina, paese a confine tra Mugello e Montagna Fiorentina, ai piedi della Romagna". "I vini di Dicomano  - continua l'Assessore  - vanno  a competere oramai  con i più importanti e blasonati nomi della produzione vitivinicola Italiana". Tuttavia non sono solo i vini a tenere alto il nome del territorio dicomanese. E' sufficiente ricordare i recenti premi ricevuti dalla Coopertiva Il Forteto al 21° World Cheese Awards 2009" (nell'Isola Gran Canaria, per la seconda volta nella sua storia fuori dal territorio inglese e che ha coinvolto più di 15 giudici da 24 paesi, che hanno testato  2440 campioni di formaggio prima di decretare il vincitore), nonchè i riconoscimenti della carne limousine alla recente Fiera di Cremona. "Un grazie a tutti gli imprenditori del nostro territorio, conclude Laura Barlotti, che con  costanza e sacrificio, ma anche con professionalità, stanno facendo crescere la qualità delle loro produzioni, tanto che possiamo parlare di eccellenze in Dicomano. Questa è un' occasione importante specie in un momento di crisi anche per le altre attività che potranno, con attenzione e professionalità, creare un circuito virtuoso e delle sinergie con queste aziende premiate."