Torna la Fiera di Maggio

Centro del paese ed impianti sportivi 6-7-8 maggio 2016

Una piacevole tradizione amata da grandi e piccoli: torna dal 6 all’8 maggio a Dicomano la “Fiera di Maggio”, giunta alla sua ventesima edizione, organizzata dal Comune di Dicomano. Come ogni anno si terrà la mostra interprovinciale della Razza bovina Limousine, la mostra zootecnica degli allevatori locali, la mostra mercato dei prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato e molto altro.

Le novità di quest’anno saranno gli eventi e le mostre che si svolgeranno anche nel centro storico e non solo nell’area degli impianti sportivi. Entrando nel particolare l’inaugurazione della fiera è prevista per venerdì 6 maggio alle 15,30 nell’area impianti sportivi: con il taglio del nastro apriranno i battenti la mostra mercato dei prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato e la mostra zootecnica degli allevatori locali. Sempre venerdì alle 16 ci sarà “Prova anche tu” attività cinofila guidata da un educatore cinofilo.

La manifestazione entrerà nel vivo sabato 7 maggio: la mattina dalle 9 alle 14 si svolgerà il tradizionale mercato settimanale in piazza della Repubblica e, sempre dalla mattina in piazza Buonamici, saranno presenti “Animali in salotto: pecore, caprette e …molto altro” e “Gli amici dell’asino” con passeggiate ed altre attività per i bambini, senza dimenticare gli assaggi gratuiti di latte Mukki Mugello e Podere Centrale. Il tutto sarà replicato anche domenica. Sempre sabato alle 11 sarà inaugurata la mostra di pittura di Andrea Del Lungo “I silenzi” nella sala comunale.

Per le giornate di sabato e domenica nell’area sportiva ci saranno attività guidate gestite da educatori cinofili e dimostrazioni di mungitura. Ancora, agli impianti sportivi, nel pomeriggio dalle 15, saranno realizzati laboratori guidati per bambini, la presentazione del progetto “Confido in te” (con repliche domenica alle 11) e del cane Labrador Giona. Alle 15,30 nella sala comunale, in piazza della Repubblica, si terrà un incontro con il popolo Saharawi al quale parteciperà un rappresentante dell’AICCRE e Omar Mih, rappresentante del Forte Polisario in Italia, mentre alle 16, nell’area impianti sportivi, prenderà il via l’asta dei riproduttori della razza Limousine selezione Mugello. Dalle 17 nel centro storico si potrà assistere all’esibizione del gruppo Maggiaioli di San Godenzo. Da non perdere, sempre sabato, alle 20 nell’area ex Macelli la cena a buffet per raccogliere fondi per l’accoglienza dei bambini Saharawi e dalle 22 Balli popolari e musica dal vivo con i Maggiaioli di San Godenzo.

Domenica 8 maggio, oltre al mercato in piazza della Repubblica, ai negozi aperti nel centro storico, ed agli animali in piazza Buonamici con l’aggiunta della mostra di rapaci, in via Dante Alighieri sarà presente il mercatino artigianale delle donne di Carmignano “Iocreo”. Agli impianti sportivi proseguiranno i laboratori guidati per bambini, le dimostrazioni di mungitura. Nel pomeriggio alle 15, in Piazza Trieste sarà organizzato “Sposami in piazza” un angolo dedicato esclusivamente al mondo delle “nozze”: alla stessa ora agli impianti sportivi si svolgerà una dimostrazione di “Discriminazione olfattiva” con la presenza di un educatore cinofilo e, sempre parlando di cani, alle 17 agli impianti sportivi è prevista una sfilata di cani e bambini. Durante la serata ci saranno anche le premiazioni degli allevatori e, nel lungo Sieve al centro storico del paese, una esibizione di rapaci.

Inoltre la Misericordia di Dicomano offrirà, a chiunque ne farà richiesta per l’intera durata della Fiera, la possibilità di misurarsi gratuitamente la pressione, il diabete e insegnerà le tecniche di disostruzione delle vie aeree sia per gli adulti che per i bambini.

Trovate il programma completo della manifestazione allegato.

DICOMANO 2 MAGGIO 2016

Contatti stampa: 338.7458821