Appuntamenti per novembre e dicembre con "C'era e non c'era" e "L'atelier della fantasia"
I bambini ancora protagonisti nei mesi di novembre e dicembre a Dicomano, grazie a due cicli di incontri “C’era e non c’era” e “L’atelier della Fantasia.
Prenderà il via venerdì prossimo 11 novembre “C’era e non c’era...”, storie per bambini di tutte le età organizzato da Comune di Dicomano, Associazione Peter Pan e Museo Archeologico Comprensoriale di Dicomano. Il primo appuntamento è con “Landoro, il mostro del mare”, lettura animata per bambini dai 3 ai 10 anni a cura dell’Associazione Teatrola alle 17 in Biblioteca Comunale. Venerdì 25 novembre sempre a cura dell’Associazione Teatrola sarà raccontata la storia “Il naso del podestà” sempre per bimbi dai 3 ai 10 anni alle 17 in Biblioteca Comunale. Passando al mese di dicembre, giovedì 8 alle 17 ci si sposterà nel Museo Archeologico comprensoriale per “Natale al Museo”, laboratorio e guida per bambini dai 5 agli 11 anni, seguirà l’iniziativa Rigiocattolo a cura dell’Associazione AntigonArt. Per l’ultimo appuntamento si ritornerà in Biblioteca Comunale sabato 17 dicembre, ancora una volta alle 17, con “Il cavaliere Dodipetto” a cura della Scuola di Musica Comunale con Perla Cangi e David Ortega, dedicato a bimbi dai 3 ai 10 anni, successivamente seguirà un laboratorio vocale.
Prenderà invece il via sabato 19 novembre in Bibliotaca Comunale “L’atelier della fantasia” nell’ambito di “Life skills @alla tua Biblioteca”, laboratori creativi per bambini dai 6 agli 11 anni, organizzati dal Comune di Dicomano, Università Popolare di Firenze e Kalè. Si inizierà con “Il paese che vorrei” laboratorio creativo genitori-figli, si proseguirà sabato 3 dicembre con “Questo sono io” laboratorio per bambini sull’autoritratto ed, infine, mercoledì 28 dicembre “L’albero delle emozioni” un nuovo laboratorio per bambini per giocare e creare con le emozioni. Tutti e tre gli incontri si svolgeranno dalle 10 alle 12, saranno gratuiti, ma su prenotazione.
“Stiamo cercando con piccoli interventi educativi e opportunità culturali di rendere il nostro comune sempre più a misura di bambine e bambini – afferma il Vicesindaco con delega alle Politiche Educative Giulia Fossi -. L'obiettivo è quello di non creare solo momenti spot, ma di mantenere una certa continuità nell'offerta sia di servizi, basti pensare ai numerosi progetti al nido, sia di momenti di socializzazione, divertimento e cultura, mettendo in rete le molte associazioni del territorio attive in questo campo”.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al Comune di Dicomano 0558385428 cultura@comune.dicomano.fi.it.