Storie di tramontana per conoscere la tradizione

Pubblicato Domenica, 20 Dicembre 2015
Data di scadenza Domenica, 20 Dicembre 2015

Domenica a Dicomano "Storie di tramontana" per conoscere testimonianze e tradizioni frutto della cultura orale del territorio.

Nell’ambito del Progetto Europeo che ha studiato l’eredità culturale delle montagne d’Europa “Storie di Tramontana. Testimonianze di cultura orale a Dicomano, in Val di Sieve, Valdarno Fiorentino e Casentino” è questo il titolo dell’iniziativa che si svolgerà domenica prossima, 20 dicembre alle 17 agli ex-Macelli, organizzata dal Comune, dall’Associazione Culturale “La leggera” e Centro di Ricerca e Documentazione della Cultura Orale.

L’iniziativa è organizzata a conclusione del progetto europeo “Rete Tramontana: l’eredità culturale delle montagne d’Europa” all’interno del quale rientra anche il Comune di Dicomano e presenterà i risultati di questa ricerca, durata oltre 3 anni, e che ha permesso di studiare le tradizioni delle comunità montane e contadine che caratterizzano il nord della Regione Toscana.

Saranno presentate alcune testimonianze e storie che sono emerse sul territorio e che da sempre erano state tramandate solo oralmente.