"Statale 67 è arrivato il momento della responsabilità" a dirlo il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore

Stefano Passiatore
Data di scadenza

Il primo cittadino commenta le notizie emerse dal consiglio comunale congiunto con Rufina

“E’ il momento della responsabilità, su questi temi dobbiamo pensare e progettare come territorio non come singole amministrazioni e, dunque, dobbiamo dare la priorità alla Variante di Rufina” così si esprime il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore all’indomani del Consiglio Comunale congiunto con il comune di Rufina dove si è parlato del terzo lotto della Strada Statale 67.
Al consiglio, svoltosi a Rufina, ha partecipato Antonio Mazzeo capo compartimento Toscana di Anas spa, che ha confermato la suddivisione in stralci della variante a questa importante arteria viaria dando la priorità all’abitato di Rufina. “La decisione di accettare la suddivisione in stralci che abbiamo preso – spiega il Sindaco – non vuole delegittimare la posizione delle passate amministrazioni di Dicomano, che ci ha permesso di ottenere una soluzione progettuale più adeguata per il nostro paese. La decisione nasce dalla constatazione che oggi il problema è concentrato sull’abitato di Rufina e tutte le amministrazioni devono essere in prima fila a chiedere una rapida soluzione.”.
La suddivisione in stralci non prescinderà però da alcune garanzie che il comune ha richiesto “il fatto che si proceda prima con la variante all’abitato di Rufina non significa che non si debba lavorare anche sull’altro lotto, abbiamo infatti richiesto di proseguire con la progettazione dello stralcio Scopeti-Dicomano, appena completata la progettazione cantierabile di Rufina. Oltre a questo abbiamo chiesto all’Ingegner Mazzeo, che ha fatto anche un sopralluogo, di adeguare al più presto il tracciato nei punti più pericolosi, con opere che salvaguardino in particolare i pedoni, con maggiore attenzione al tratto tra Piandrati e il capoluogo”.

Dicomano, 25 febbraio 2015