Settimane di scambi ed appuntamenti tra Gross-Umstadt e Dicomano. In partenza da Dicomano un gruppo di oltre 40 cittadini.

Da Domani, Settimane di Scambi ed appuntamenti tra Gross Umstadt e Dicomano.
In partenza da Dicomano un gruppo di oltre 40 cittadini

Settimane ricche di scambi saranno le prossime per i cittadini di Dicomano e di Gross Umstadt, la città con la quale Dicomano si è gemellato ad ottobre 2010.
Si inizia mercoledì 14 settembre, con la partenza da Dicomano di circa 45 persone che si recheranno alla visita ufficiale che ogni anno viene fatta in questo periodo a Gross Umstadt in occasione Festa del vino (Winzerfest). La delegazione è costituita da una rappresentanza istituzionale, da alcuni componenti del Comitato di Gemellaggio e soprattutto da cittadini di Dicomano. “La visita” commenta l’assessore ai gemellaggi Laura Barlotti “e’ stata aperta a tutti coloro che erano interessati partecipare e deve essere un'opportunità per conoscere e condividere tutti assieme questa piacevole esperienza. Il gemellaggio fallirebbe se si riducesse a scambi prettamente istituzionali che non vedono la partecipazione della popolazione e moneti di condivisione tra tutti noi”.“Nonostante i drammatici tagli che stiamo subendo” continua Barlotti “anche grazie allo sforzo ed alla collaborazione di tutti vogliamo mantenere questi progetti, il rischio è la morte civile, che crediamo rappresentino un valore ed un momento di socialità anche per la nostra comunità, con particolare riferimento ad associazioni, scuola, produttori, cultura” Durante la visita a Gross Umstadt ci saranno sia momenti di ufficialità, da condividere anche con le delegazioni delle altre città gemellate con la cittadina tedesca (Santo Tirso:Portogallo, e Saint – Péray: Francia), sono previste anche delle escursioni e visite nelle aziende maggiormente rappresentative.
Domenica 18 settembre una rappresentanza del corteo storico di Dicomano si unirà alla tradizionale sfilata del carro dell'uva a Gross Umstadt.
Il 27 settembre poi, circa 20 ragazzi di Gross Umstadt arriveranno Dicomano per il tradizionale scambio con la scuola. “Saranno ospitati in famiglie”continua Laura Barlotti “è importante questo progetto, che grazie alla collaborazione del nostro istituto scolastico siamo riusciti a far patire, e che dovrà consolidarsi sempre più. L’utilità non è legata solo ad un apprendimento linguistico ma soprattutto all’arricchimento umano e culturale.’ I primi mesi del 2012 poi, analogo scambio sarà fatto con i ragazzi di Dicomano ospitati a Gross Umstadt. Durante la permanenza sono previste escursioni giornaliere  alla città di Roma, Firenze e ad altri luoghi di interesse del nostro territorio (Mugello e Valdisieve). Infine dal 6 ottobre al 10 ottobre, in occasione della tradizionale Fiera di Ottobre una delegazione di Gross Umstadt composta da circa 80 componenti (molti comuni cittadini) sarà in visita a Dicomano. Durante i giorni della fiera saranno previsti anche momenti di ufficialità tra le due amministrazioni. L’invito a partecipare ai vari appuntamenti pubblici è rinnovato a tutti.