Settimana della Pace IV Edizione

narrAzioni dal 25 maggio al 11 giugno 2010

La Settimana della Pace è promossa dagli Istituti Scolastici e dai Comuni di Dicomano, Londa, Pelago Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo, oltre che dalla Comunità Montana Montagna Fiorentina, quale occasione di riflessione e partecipazione sul tema della promozione di una cultura di pace.

Dal 25 maggio al 11 giugno il territorio sarà animato da spettacoli, laboratori, incontri con autori, presentazioni dei percorsi svolti dalle scuole, costruiti attorno al tema comune della narrazione e dell'educazione interculturale.

La Settimana della Pace, giunta alla sua IV edizione, si riconferma dunque occasione di incontro e confronto tra persone appartenenti  e generi e generazioni  diverse, ma anche tra vecchi e nuovi italiani, per continuare a costruire insieme la società in cui viviamo.

Il programma prevede per il comune di Dicomano le seguenti attività e manifestazioni:

mercoledì 26 maggio 2010 Scuola dell'Infanzia

ore 10.00 Spettacolo No, tu no! a cura dell'Associazione Fantulin

venerdì 28 maggio 2010 Scuola Primaria

ore 14.00  Barbara Pumhosel presenta  la collana La calamitica III E.

Sabato 5 giugno 2010 Biblioteca Comunale

ore 16.30  Incontro con Anna Sarfatti, autrice de "Un capitombolo sulla terra". I genitori della classe IV B della Scuola Primaria di Dicomano leggono una sintesi del testo con intermezzi pensati e realizzati dai bambini della Scuola Primaria.

Mercoledì 9 giugno 2010 Scuola Secondaria di I grado

ore 15.30 - Festa conclusiva con presentazione dei laboratori interculturali e di lingua madre svolti dagli alunni. I bambini di III rappresentano "La storia di Omar, scoiattolo in cerca di amici" . I genitori della classe VB leggono un racconto di Laila Waida "La legge della giungla" con intermezzi pensati e realizzati dai bambini della Scuola Primaria.

La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita.