Scambio scolastico tra l'Istituto Desiderio da Settignano di Dicomano e la Max Planck-Schule di Gross Umstadt

COMUNICATO STAMPA DEL 30/09/2010

Arrivano oggi a Dicomano gli studenti di Groβ-Umstadt, la cittadina tedesca con cui il Comune di Dicomano sta stringendo un rapporto di gemellaggio che si ufficializzerà sabato 9 ottobre p.v. con la cerimonia della firma del patto di amicizia fra i due comuni. L’iniziativa è organizzata dalle due amministrazioni comunali con la preziosa e fondamentale collaborazione degli Istituti Scolastici “Desiderio da Settignano” di Dicomano e Max-Planck –Schule di GrosS Umstadt.Gli studenti di età compresa fra i 12 ed i 14 anni accompagnati da due insegnanti, saranno ospitati presso famiglie con figli della stessa età. In questa settimana i ragazzi parteciperanno a diverse iniziative culturali, sportive e ricreative che verranno organizzate in collaborazione  con l’associazionismo locale ed i componenti del Comitato di gemellaggio.  Sono previste anche gite a Roma e Firenze volte a far conoscere le bellezze culturali ed architettoniche del nostro bel paese. Per i ragazzi delle due comunità si tratta indubbiamente di una occasione di arricchimento e di riflessione importanti per il loro percorso formativo, nonché di sviluppo della conoscenza e solidarietà reciproche.
 "L'amministrazione di Dicomano è convinta" dichiara l'assessore ai gemellaggi Laura Barlotti " che alla base dei gemellaggi tra i comuni debba esserci un forte coinvolgimento di tutta la comunità civile, giovani in particolare. Per questo abbiamo ritenuto fondamentale dare impulso a questo "partenariato" già prima della sua ufficializzazione e formalizzazione, coinvolgendo le scuole ed attivando tutte le dinamiche necessarie, per poter costruire percorsi e rapporti di scambio che possano consolidarsi in futuro e che diventino patrimonio anche del nostro istituto scolastico oltre che dei nostri cittadini." Al soggiorno dei ragazzi tedeschi a Dicomano seguirà infatti nei mesi successivi un soggiorno dei ragazzi delle scuole di Dicomano a Gross Umstadt.