Riflessi d'Arte

Visite esperenziali al Museo Archeologico il 15 e 22 ottobre. Da Bosco ai Frati ai Musei del Sistema Museale Integrato.

“RIFLESSI D’ARTE” un progetto, nato da un’intuizione della Professoressa Giuseppina Carla Romby, che prevede una serie di visite esperienziali ai musei del Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina ispirate dalla mostra del trittico di Nicolas Froment a Bosco ai Frati, che permetteranno al visitatore opportunamente guidato da un operatore formato di “leggere” le opere del museo con un “nuovo sguardo”.

Il progetto Riflessi d'arte, raccolto con entusiasmo dai musei del sistema Museale Mugello e Montagna Fiorentina, darà vita a 13 appuntamenti. il calendario completo delle iniziative è consultabile nella brochure allegata.

L'appuntamento al Museo Archeologico di Dicomano è per sabato 15 ottobre e sabato 22 ottobre alle ore 17.00, con la visita guidata:

ETRUSCHI E CRISTIANI: RITUALI AL DI LÀ DELLA MORTE
Al centro dell’opera di Nicolas Froment vi è Lazzaro che riprende vita e si leva dal suo sepolcro in pietra: l’immagine è molto potente e cattura immediatamente lo sguardo di chi la osserva. Ma consente anche di proporre un significativo contraddittorio tra i riti funebri e di inumazione della comunità cristiana e dell’antico popolo etrusco.
Presso il Museo Archeologico di Dicomano sarà quindi possibile approfondire il tema delle usanze religiose di queste due tradizioni molto distanti e differenti fra loro. Attraverso proiezioni, musiche e un allestimento speciale dedicato all’occasione, si potranno conoscere dettagli nuovi delle ricchezze custodite all’interno del museo in maniera ravvicinata e del tutto innovativa.
Sarà un’esperienza ricca e coinvolgente sia per i nuovi scopritori del Museo Archeologico e dell’opera di Froment, sia per coloro che li hanno già conosciuti, che potranno in questo modo guardarli con occhi diversi.
Info e prenotazioni: 338 3888057 tramedicultura@gmail.com