Raccolta differenziata per gli ambulanti del mercato di Dicomano

COMUNE DI DICOMANO

Comunicato stampa del 15/06/2011

RACCOLTA DIFFERENZIATA PER GLI AMBULANTI DEL MERCATO DI DICOMANO

Da Sabato 11 giugno il comune di Dicomano ha ampliato il servizio di raccolta differenziata coinvolgendo gli ambulanti presenti al mercato settimanale.
L’AER, con l' ispettore ambientale ed i suoi operatori,  l’Assessore del Comune di Dicomano Alessio Poggiali insieme ai tecnici comunali hanno distribuito dei kit per la raccolta differenziata, con un’informativa delle procedure e del controllo. Ogni banco sarà fornito degli appositi sacchetti per facilitare la raccolta differenziata: marrone per l'organico in cui dovranno esser raccolti gli scarti vegetali ed alimentari; azzurro per il multi materiale; rosso per il non differenziato e quindi grucce, bicchieri, piatti e posate in plastica, scontrini e tutto ciò che non è riciclabile. Le cassette di legno e le scatole di cartone dovranno essere impilate togliendo le parti in plastica e polistirolo.
"La partenza di una campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata anche nel mercato è un importante passo avanti nel corretto smaltimento dei rifiuti - spiega l'Assessore all'ambiente del Comune di Dicomano Alessio Poggiali - la prevenzione e riduzione dei rifiuti, insieme al reimpiego, recupero e riciclo dei materiali agevolano il loro smaltimento e contribuiscono al miglioramento dell'ambiente in cui viviamo e quindi della qualità della vita, oltre che a risparmi economici sostanziali sul medio lungo periodo.
Inoltre si è ritenuto opportuno promuovere tale campagna anche nel rispetto dei cittadini di Dicomano ai quali viene richiesto di differenziare i loro rifiuti, pertanto è opportuno che anche la attività commerciali degli ambulanti rispettino tale normativa, in modo da migliorare anche il decoro del paese nel primo pomeriggio del sabato al termine del mercato”.
Questa iniziativa si somma alle altre portate avanti dall’amministrazione comunale nel corso degli ultimi anni, le quali hanno contribuito ad incrementare la percentuale di raccolta differenziata, ma ancora molta strada rimane da compiere per raggiungere gli ambiziosi obiettivi prefissati dalla normativa regionale e nazionale.