Raccolta differenziata, Dicomano tra i comuni toscani più virtuosi

E' al 74,41%, il sindaco Passiatore: impegno prosegue e più di prima

Il Comune di Dicomano differenzia, e si differenzia per raccolta rifiuti nel panorama dei Comuni toscani. E' infatti tra quelli più virtuosi per raccolta differenziata. La Regione Toscana ha pubblicato i dati relativi alla certificazione delle raccolte differenziate riferiti al 2016, con l'applicazione per la prima volta della nuova modalità di calcolo stabilita dalla norma nazionale. Secondo i dati certificati, i Comuni toscani che hanno superato l'obiettivo del 65% di raccolta differenziata sono 71. E tra questi compare Dicomano, unico Comune del Mugello, col 74,41%.
E' soddisfatto il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore: “E' un risultato che ci lusinga, che premia gli sforzi fatti in questi anni dall'Amministrazione comunale con Aer spa e il buon comportamento e l'attenzione che hanno dimostrato e dimostrano i cittadini dicomanesi - sottolinea -. Ma l'impegno prosegue e più di prima, per migliorare e aumentare la qualità della raccolta differenziata ma anche per eliminare situazioni di degrado in alcune postazioni di conferimento rifiuti”. Aggiunge il sindaco: “Dopo l'introduzione dei cassonetti e-gate, da gennaio 2018 sarà attivo su tutto il territorio comunale il servizio di raccolta porta a porta e applicheremo la tariffa puntuale, 'paghi per quello che butti', che permetterà degli sconti ai cittadini più attenti nella raccolta differenziata”.