Punto sui lavori pubblici previsti per il 2016

Una lista di interventi pubblici previsti per il 2016: pista ciclabile, risistemazione del cimitero, asfaltature e illuminazione tra gli interventi in programma.

Un programma di interventi molto ricco che coprirà tutto il 2016. L’Amministrazione comunale di Dicomano ha stilato il programma dei lavori che accompagneranno tutto l’anno, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e qualità della vita dei cittadini.

"Grazie allo sblocco dell'utilizzo dell'avanzo di amministrazione concesso dal Governo – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessio Poggiali - nel 2016 sarà possibile realizzare una serie di interventi per rispondere a delle necessità espresse dai cittadini in diverse zone del paese".

Entrando nel particolare, questi sono gli interventi che partiranno nei primi mesi dell’anno: nel cimitero del capoluogo saranno realizzati i primi 40 loculi di un progetto complessivo che ne prevede la realizzazione di 70. Sono inoltre già stati affidati i lavori per l’esecuzione del tratto di pista ciclabile che va da Contea a Piandrati; tali lavori si dovrebbero concludere entro il mese di giugno.

Grande importanza sarà data anche a parcheggi ed asfaltature: nel corso dell’anno sarà realizzata una nuova area di sosta asfaltata ed illuminata nella zona degli ex macelli; verrà anche completato il parcheggio di Montalloro ed asfaltato quello di Piandrati di fronte all’area verde attrezzata presente nella frazione.

Nella frazione di Contea nei primi mesi dell’anno prenderanno il via gli interventi di manutenzione straordinaria del Parco dell’Albereta e la manutenzione delle alberature lungo la strada provinciale, con abbattimento delle piante pericolose e la piantumazione di altre che le andranno a sostituire.

Altri lavori riguarderanno il risanamento di via Frittelli con la posa di nuovo asfalto e di un nuovo sistema di regimazione delle acque; in Piazza della Repubblica si procederà alla risistemazione del parcheggio retrostante il Comune.

In via Fabbroni è in corso un risolutivo intervento di messa in sicurezza iniziato già con l’abbattimento dei pini marittimi, a seguito, in primavera, a carico della Città Metropolitana ci sarà un rifacimento dell’asfalto particolarmente dissestato e l’installazione di un guard rail.

Anche per quanto riguarda viale Mazzini, entro quest’anno si procederà al rifacimento completo dei marciapiedi e la sostituzione delle alberature presenti su entrambi i lati della strada. Il 2016 sarà un anno importante anche per l’illuminazione pubblica: il comune procederà a designare ad un nuovo gestore questo settore, ciò permetterà di sostituire 862 dei 970 punti luce presenti su territorio comunale con nuove lampade con tecnologia LED, che porteranno ad un notevole risparmio energetico.

Da segnalare anche che in via Dante Alighieri per migliorare l’illuminazione saranno aggiunti 5 nuovi punti luce. "Per il 2016 metteremo in cantiere un nutrito numero di interventi attesi da tempo – conclude il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore - un passo importante per mantenere il nostro patrimonio e rispettare la promessa di migliorare la qualità della vita dei cittadini".