Progetto votivA+

Il Comune di Dicomano ha aderito al progetto di risparmio energetico votivA+ indirizzato a tutte le strutture cimiteriali italiane, pubbliche e private, avente come oggetto la distribuzione gratuita di lampade elettroniche a LED per illuminazione votiva.

Il Progetto è stato proposto dalla GESCO Srl, in qualità di società di servizi energetici accreditata presso l’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG) e con il supporto della Direzione Energia e Trasporti della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’associazione Amici della Terra Italia.

Secondo i calcoli  provvedendo all’installazione delle lampade votive a LED in luogo delle tradizionali lampade ad incandescenza, la struttura cimiteriale dovrebbe risparmiare sulla propria bolletta energetica fino a 3,07 € per punto luce all’anno, registrando consumi anche del 90% inferiori rispetto alla situazione preesistente. A tali risultati vanno poi ad aggiungersi i risparmi legati alla minore manutenzione dei dispositivi sostituiti. Infatti, mentre una lampada votiva ad incandescenza ha una vita utile non superiore alle 2.000 ore, le lampade votive a LED durano almeno 50.000 ore, riducendo così di ben 25 volte gli interventi di sostituzione altrimenti necessari. Nei cimiteri comunali verranno pertanto sostituite le vecchie lampade ad incandescenza  con le nuove a LED.