Progetto Regionale "INDIPENDENZA E AUTONOMIA - INAUT"

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 14/10/2020

La Società della Salute del Mugello con Provvedimento del Direttore n. 88 del 14/09/2020 ha pubblicato l'Avviso per la presentazione delle domande di partecipazione all'intervento a valere sul Fondo non autosufficienza 2019-2021, di cui alla DGR 814 del 29/06/2020 e DGR 1178 del 25/08/2020, denominato "Indipendenza e Autonomia - InAut".

OBIETTIVI: L'avviso pubblico finanzia interventi in materia di vita indipendente, a valere sulle risorse ministeriali di cui al FNA 2019-2021, denominati “Indipendenza e autonomia - InAut”.
InAut ha l'obiettivo di sostenere l’attivazione di progetti integrati, personalizzati e finalizzati alle necessità individuali, che consentano alla persona con disabilità di condurre una vita in condizioni di autonomia, al pari degli altri cittadini, attraverso misure di sostegno che favoriscano la crescita della persona e il miglioramento della propria autonomia, finalizzata prioritariamente a specifici percorsi di studio, di formazione e di inserimento lavorativo, nonché per le funzioni genitoriali e della vita domestica e di relazione.
DESTINATARI: Possono presentare domanda per la partecipazione al progetto InAut le persone con disabilità in possesso dei seguenti requisiti:
a) età superiore a 18 anni e condizione di disabilità non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;
b) certificazione di gravità ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge 104/92 o riconoscimento di una invalidità rilasciata da una commissione medico legale, non inferiore al 100%;
c) residenza sul territorio della Società della Salute del Mugello, ossia in uno dei seguenti comuni: Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero a Sieve, Vicchio.
Possono presentare domanda anche le persone con disabilità utilmente collocate in lista di attesa per il finanziamento dei progetti regionali di vita indipendente.
DURATA: Il progetto presentato deve avere almeno una durata semestrale e non può, comunque, avere una durata superiore ai 12 mesi.
INCOMPATIBILITA': Il contributo per le progettualità InAut è incompatibile con le prestazioni specificate all'art. 6 dell'Avviso.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: Il presente Avviso pubblico resta aperto per una finestra temporale di 30 giorni a decorrere dalla data della sua pubblicazione, ovvero fino al 14/10/2020. In questo intervallo temporale è possibile presentare la domanda, compilando il modulo di domanda allegato all'Avviso pubblico.
La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 14/10/2020 per e-mail all’indirizzo sds.mugello@uslcentro.toscana.it oppure per PEC all’indirizzo sdsmugello@legalmail.it  allegando copia valida di un documento di riconoscimento ed inserendo nell’oggetto la seguente dicitura “Presentazione della domanda di partecipazione all’intervento a valere sul Fondo non autosufficienza 2019-2021 denominato “Indipendenza e Autonomia – InAut”.
ISTRUTTORIA DOMANDA: Al progetto saranno assegnati i punteggi come previsto all'art.8 dell'Avviso.
INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO: Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Alessandra Pini. Per richiedere informazioni è possibile rivolgersi agli sportelli sociali/punti insieme aperti nei Comuni afferenti alla SdS Mugello con gli orari pubblicati sul sito al link: https://www.sdsmugello.it/sds/