POTENZIAMENTO RACCOLTA DIFFERENZIATA A DICOMANO E ATTIVAZIONE SERVIZIO RACCOLTA OLII ESAUSTI.


Dal mese di gennaio ogni 4^ sabato del mese dalle ore 7.30 alle ore 12.30 presso il parcheggio degli impianti sportivi, in Via Ciro Fabbroni , sarà attivo il punto raccolta oli vegetali esausti, tramite una postazione mobile dell’azienda Aer SpA. La raccolta riguarderà olio derivante dalla frittura o dalle conserve; tale servizio riveste una grande importanza nel settore della tutela ambientale e s’inserisce nell’insieme delle iniziative atte ad incrementare la raccolta differenziata a Dicomano.

La presenza di un operatore Aer consentirà di evitare versamenti accidentali e garantirà un corretto conferimento, onde evitare la consegna di oli non vegetali (ad es. oli di auto ed altro).
A tutti coloro che ne faranno richiesta, verrà consegnato, presso il punto di raccolta,  un contenitore di colore verde nel  quale  conferire in modo agevole l’olio, in ambito domestico.
La raccolta differenziata a Dicomano continua a segnare buone percentuali, ma è evidente la necessità di proseguire con l’impegno di tutti.
Risultati positivi sono derivati dal passaggio alla raccolta porta a porta dei rifiuti nella frazione di Contea e nella località I Filipponi; fra le prossime iniziative in questo ambito si segnalano:
-         l’estensione del progetto porta a porta ad una parte consistente del territorio del capoluogo che riguarderà la zona di Scaffaia e Celle nel corso dell’anno 2010;
-         il potenziamento della campagna di informazione e controllo che l’ispettore ambientale di AER sta effettuando sul territorio soprattutto per quanto riguarda l’abbandono nei pressi dei cassonetti di rifiuti ingombranti, per i quali si ribadisce che è  attivo il numero verde 800011895 per il ritiro gratuito su appuntamento a domicilio.