“Parole con gli autori”

Ciclo di incontri organizzato dal Comune di Dicomano presso la Biblioteca comunale, in collaborazione con la libreria Fortuna di Pontassieve

4 appuntamenti, 7 autori, 1 laboratorio. Sono i numeri di “Parole con gli autori”, il ciclo di incontri organizzato dal Comune di Dicomano presso la Biblioteca comunale, in collaborazione con la libreria Fortuna di Pontassieve. Protagonisti degli eventi saranno Marco Vichi, Fabrizio Silei, Alice Basso, Leonardo Gori, Vanni Santoni, Chiara Naldi e Marta Manetti. Grandi autori del panorama italiano che porteranno in biblioteca generi diversi raccontando i protagonisti dei loro romanzi. Dai commissari di Vichi, Silei e Gori, alle protagoniste femminili di Alice Basso, dall’ultimo romanzo di Santoni all’appuntamento dedicato ai piccoli lettori che potranno scoprire gli Uffizi grazie a Naldi e Manetti che tra racconto e laboratorio faranno vivere la magia delle opere d’arte di uno dei più importanti musei del mondo.

"Si tratta del primo ciclo di presentazioni; un altro, dedicato sempre alla letteratura sia per adulti sia per bambini – afferma l’Assessora alla Cultura Giulia Fossi – sarà organizzato nei mesi di Aprile e Maggio. È un modo per ricominciare a rivivere a pieno la nostra biblioteca e condividere finalmente un'altra volta la passione per la lettura con autori e romanzi importanti, che coinvolgono diversi generi”.

Il primo incontro è previsto per il 19 febbraio alle 17.00 con Vanni Santoni che presenterà il suo ultimo libro “La verità su tutto”, che ha come protagonista la giovane donna Cleopatra Mancini che dalla vita apparentemente ha tutto: una relazione appagante, una carriera avviata, una bella casa. Ma dietro l’angolo l’aspetta un video che le cambierà la vita, perché in quel filmato crede di vedere Emma, la sua ex. Un video che la sconvolge perché ci vede una Emma succube e sottomessa e si chiede quindi se sia stata lei con i suoi tradimenti, con il suo abbandono ad averla spinta in quella situazione. Si sente in colpa e questo la porterà a scavare nei meandri del bene e del male, nelle realtà spirituali, allontanandola dalla sua vita fino a spingerla ad aderire a una piccola comunità sugli Appennini. Sarà proprio la protagonista poi a fondare a sua volta una comunità spirituale che crescerà diventando forte e potente “Siddhartha dei giorni nostri o ciarlatana? – chiosa la presentazione - Bugiarda o santa? Il confine è quanto mai sfumato”. E sarà proprio l’autore a raccontarci la vita e i cambiamenti di Cleopatra, i capovolgimenti della sua esistenza, i cambiamenti che si intrecciano con le realtà del nostro presente.

Agli altri appuntamenti sono invece in calendario, sempre con inizio alle 17.00 presso la Biblioteca:

• Il 4 marzo con “avventura agli Uffici” evento per i piccoli lettori con le autrici Chiara Naldi e Marta Manetti che terrà a seguire un laboratorio dedicato ai bambini.
  • Il 12 marzo con gli ispettori protagonisti dei romanzi di Marco Vichi, Fabrizio Silei e Leonardo Gori.
  • Il 26 marzo con Alice Basso che parlerà di Vani e Anita, le protagoniste dei suoi libri.

La prenotazione è consigliata e potrà essere effettuata telefonando al numero 055 8385936 o inviando una mail agli indirizzi:

biblioteca@comune.dicomano.fi.it

cultura@comune.dicomano.fi.it

Ingresso libero, necessario possesso di Green Pass rafforzato.