Nuovo sistema informatizzato per pagamenti del servizio mensa

Attivato un nuovo software per la gestione delle rette per il servizio mensa scolastica del comune di Dicomano

E' attivo il nuovo software per la gestione delle rette per il servizio mensa scolastica del comune di Dicomano: dalla piattaforma, alla quale sarà possibile accedere tramite SPID o CIE, si potranno consultare i pasti consumati, pagare la mensa e ricevere numerose informazioni inerenti il servizio.

Il Portale Genitori web, è raggiungibile al seguente link: https://www1.eticasoluzioni.com/dicomanoportalegen

E’ inoltre disponibile un’applicazione per smartphone ComunicApp (scaricabile gratuitamente).

MODALITA’DI PAGAMENTO
La modalità per il pagamento sarà sempre in post-pagato e, ogni due mesi, riceverete via mail l’avviso di pagamento. In caso non riceviate l’avviso, si prega di segnalarlo all’ufficio scuola, in modo che venga verificato l’indirizzo di posta elettronica fornito all’iscrizione.
La rilevazione delle presenze, avverrà ogni mattina a scuola, tramite l’utilizzo di dispositivi elettronici.
Qui di seguito verranno illustrate le modalità di pagamento messe a disposizione dell’utenza per il pagamento del servizio:

PAGAMENTO TRAMITE PIATTAFORMA PagoPA - portale genitori
Sarà possibile effettuare i pagamenti tramite la Piattaforma PagoPA accedendo all’area web dedicata sul Portale Genitori entrando nella sezione Pagamenti > Avvisi Pagamento da Pagare.
In tale sezione è possibile pagare direttamente on line, cliccando su PAGA, oppure stampare o inviare via mail l’avviso per pagarlo successivamente presso un punto abilitato sul territorio (banche, uffici postali, tabaccai, supermercati abilitati, ecc).

Cliccando su paga, verrete reindirizzati sulla pagina iniziale della piattaforma PagoPA, sarà necessario indicare il proprio indirizzo di posta elettronica, oppure autenticarsi tramite SPID. Nella pagina successiva, sarà possibile selezionale il canale di pagamento desiderato tra quelli proposti, ad esempio: carta di credito, home banking, Satispay, ecc.

PAGAMENTO TRAMITE PIATTAFORMA PagoPA - ComunicAPP
E’ inoltre possibile effettuare il pagamento della fattura emessa tramite Piattaforma PagoPA direttamente dall’applicazione ComunicAPP su smartphone e tablet. Come per il Portale dei genitori, sarete re-diretti nella pagina della Piattaforma PagoPA dalla quale sarà poi possibile portare a compimento l’operazione.

PAGAMENTO TRAMITE PIATTAFORMA PagoPA presso punti abilitati
Gli avvisi di pagamento verranno inviati anche tramite posta elettronica: ogni due mesi riceverete l’avviso di pagamento con l’importo relativo ai pasti consumati nel mese precedente.
Non sarà necessario stampare l’avviso di pagamento, sarà sufficiente averlo a disposizione sullo smartphone e, in alternativa ai metodi di pagamento collegati al portale genitori sopra indicati, potrà essere saldato presso tutti i punti fisici, sul territorio nazionale, che espongono il marchio PapoPA (banche, uffici postali, bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati).
Nel caso non si riceva l’e-mail sarà sempre possibile generare l’avviso di pagamento dal portale genitori.

PAGAMENTO TRAMITE bancomat
Come nei precedenti anni scolastici, per l’anno in corso, sarà possibile effettuare il pagamento anche presso l’ufficio scuola del Comune di Dicomano, negli orari di apertura al pubblico, tramite bancomat.

ALTRE FUNZIONALITA’ PORTALE GENITORI E APP
Dal portale genitori, sarà inoltre possibile scaricare la dichiarazione delle spese sostenute, per beneficiare delle detrazioni fiscali previste dalla normativa, dalla sezione pagamenti, cliccando su DICHIARAZIONE 730. Sul portale genitori e APP, potranno essere inoltre pubblicati avvisi e documenti inerenti il servizio.