Norme di comportamento per contrastrare la diffusione del virus COVID-19

Emanato decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Conte ha emanato in data 4/3/2020 un decreto recante "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID - 19 applicabili sull'intero territorio nazionale."

Le nuove misure adottate dalla Regione Toscana

La Regione Toscana ha varato in questi giorni una nuova ordinanza, che riepiloga tutte le misure già previste e ne inserisce di aggiuntive utili per prevenire e controllare la diffusione del coronavirus COVID-19 nelle province toscane.

Tra gli elementi principali del nuovo provvedimento si evidenziano:

-  il riconoscimento gratuito delle stesse misure di prevenzione e degli stessi percorsi assistenziali e di presa in carico previsti per i cittadini toscani a favore di tutti coloro che si trovano sul territorio regionale per motivi di studio, lavoro o turismo;
- l’obbligo della distanza minima di un metro tra i candidati in caso di procedure concorsuali (stabilita dal DPCM del 2 marzo 2020),
- l’obbligo di esporre informazioni sulla prevenzione igienico sanitaria in tutti gli esercizi pubblici e commerciali;
- la conferma della reperibilità telefonica dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta dalle ore 8 alle 20 tutti i giorni, dell’attivazione 24h/7gg delle microbiologie delle tre Aziende Ospedaliero-Universitarie della Toscana, la sospensione nel periodo dell’emergenza delle penalità previste in caso di mancata disdetta delle prestazioni ambulatoriali del sistema sanitario regionale.

Ricordiamo i numeri telefonici attivati per supportare e indirizzare i cittadini toscani.

In particolar modo è stato messo a disposizione dei cittadini il numero verde 800.556060 (opzione 1) attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18 per informazioni di orientamento e indicazioni sui percorsi e le iniziative individuate dalla Regione sul tema del Coronavirus.

Il numero dell'Asl Toscana centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli) 055 5454777 è a disposizione solo per i cittadini che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati di Covid-19 e per tutte le persone che negli ultimi 14 giorni abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall'epidemia o per i cittadini che rientrano dai comuni italiani soggetti a misure di quarantena disposte dalle autorità. Per i soggetti che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati, la Asl disporrà la misura della quarantena con sorveglianza attiva. Per chi è rientrato dalle aree a rischio, la Asl adotterà la misura della permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva. Le persone che chiameranno il numero aziendale dovranno comunicare i propri dati personali: nome, cognome, indirizzo, domicilio e numero di telefono.

Si ricorda ai cittadini che per informazioni circa il COVID-19 possono contattare il numero verde 1500 istituito dal Ministero della Salute pubblica.

Sulle pagine del sito della Regione informazioni e i link utili per conoscere meglio il fenomeno del coronavirus 2019-nCoV