“Noi e la nostra terra insieme al lavoro.” La Fiera di maggio a Dicomano propone un’alleanza tra agricoltura e turismo per combattere la crisi.

Comunicato stampa del 30/04/2011

FIERA DI MAGGIO 2011

“Noi e la nostra terra insieme al lavoro.” La Fiera di maggio a Dicomano propone un’alleanza tra agricoltura e turismo per combattere la crisi.

La Fiera di Maggio a Dicomano torna nel segno della tradizione ma con un occhio di attenzione al difficile momento di crisi che sta investendo anche il nostro territorio. “Riteniamo – commenta l’Assessore alle politiche economiche Laura Barlotti - che tali iniziative debbano continuare ad essere sostenute se non rafforzate proprio in momenti così difficili”. “I pesanti tagli del governo” continua Barlotti “stanno mettendo tutti a dura prova, compromettendo fortemente la capacità degli enti locali, in particolare dei comuni, di sostenere con qualsiasi iniziativa, promozione e sviluppo del territorio e delle rispettive attività. Di questo passo rischiamo di dover azzerare tutto e conseguentemente di ridurre le nostre comunità a luoghi completamente ripiegati su stessi.”

Ma la fiera di Maggio va avanti, nonostante tutto, nel rispetto anche del programma di mandato dell’amministrazione. Dicomano, si conferma infatti ormai da anni un importante polo di riferimento per gli allevatori non solo a livello regionale ma addirittura nazionale, anche grazie agli eccellenti risultati ottenuti dalle aziende del comune e di tutta la zona. “Solo grazie agli sforzi ed alla collaborazione di tutti gli allevatori” continua l’assessore Laura Barlotti “che ringraziamo, assieme ad altre associazioni dicomanesi che hanno collaborato con noi, è stato possibile anche per quest’anno, nonostante le sempre piu’ ridotte disponibilità, organizzare la manifestazione, a conferma dell’importanza che questa rappresenta per le aziende che vi partecipano”.
La Fiera si svolgerà i giorni 6/7/8 maggio. Venerdì 6, dopo l’inaugurazione delle mostre zootecniche (12sima Mostra Interprovinciale Razza Limousine, 15sima mostra zootecnica degli allevatori locali, Esposizione mucche da latte ”Frisona”; Esposizione mucca razza “Romagnola”) e degli stand espositivi alle ore 16,00 presso gli impianti sportivi, alle 16,30 nella sala consiliare del Comune, si terrà un dibattito sul tema “Agricoltura e turismo: un’alleanza contro la crisi”. (in diretta streaming sul sito Uncem) Parteciperanno al dibattito Gianni Salvadori - Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Oreste Giurlani – Presidente Uncem Toscana, Stefano Tagliaferri – Presidente Comunità Montana Mugello, Lara Fantoni - Assessorato al turismo della Provincia di Firenze, Giovanni Bettarini – Gal Mugello, Marcello Ulivieri - Consorzio Terre Levante Fiorentino, Salvatore Gangitano Presidente Cia Zona Mugello, Francesco Maria Fulcis – Presidente provinciale Confagricoltura Firenze, Roberto Nocentini Presidente provinciale Coldiretti Firenze-Prato, il Sindaco Ida Ciucchi e l’Assessore Laura Barlotti. Fra gli eventi in programma il sabato e la domenica, mostra dei fiori (domenica in via Dante Alighieri), spettacoli vari in Piazza Buonamici (sabato) e marcatino nella giornata di domenica, Mostra di Pittura di Fabrizio Scheggi dal titolo “I colori del Mugello”, Mostra mercato del libro. Sabato sarà  la giornata dedicata alla  zootecnia con il confronto tecnico nel ring al mattino e la 12^ asta provinciale giovani riproduttori di razza “limousine” prevista per le ore 16.00 sempre nel ring agli impianti sportivi. Domenica, per tutta la giornata, nell’ex campo sportivo sono previsti spettacoli equestri e dimostrazioni di mascalcia a cura di Lake Ranch – Lago d’Argento di Colognole. Infine i bambini potranno assistere alla mungiture delle mucche da latte alle ore 11.00 ed alle ore 17.00 in tutti i giorni di fiera presso la mostra del bestiame e per girare il paese sabato e domenica, a cura del comitato commercianti dicomanesi, un trenino farà servizio dagli impianti sportivi al centro.