Nati per leggere e... crescere in biblioteca

Riprendono le attività di animazione per bambini

I bambini di Mugello e Valdisieve hanno tante occasioni per leggere e crescere nelle biblioteche. Tornano, infatti, gli appuntamenti di “Nati per Leggere” rivolti alla fascia d'età 0-6 anni, organizzati dalle biblioteche comunali ed il Centro Servizi del Sistema Documentario Integrato Mugello-Montagna Fiorentina (SDIMM): 10 incontri in altrettante biblioteche con l’animazione dell’Associazione “Allibratori”, tra “tappeti tattili”, “tappeti sensoriali”, “storie da annusare” e “libri da annusare”. Si comincia sabato 28 gennaio alle ore 10,30 e alle ore 17, rispettivamente, alle biblioteche comunali di Scarperia e Borgo San Lorenzo con “Tappeti tattili” per bambini di 2/3 anni e 3/5 anni. Ancora “Tappeti tattili” per età 3/5 anni sabato 4 febbraio alle ore 16 alla biblioteca comunale di Vicchio e sabato 25 febbraio alle ore 10,30 alla biblioteca comunale di Dicomano, mentre sabato 11 febbraio alle ore 16 alla biblioteca di Londa i bambini di 4/6 anni giocheranno con “Libri tattili”. Ed ecco, invece, gli appuntamenti di marzo: Rufina, sabato 11 marzo ore 17 “Storie da annusare”, età 4/6 anni; Barberino di Mugello, lunedì 13 marzo ore 10 “Tappeti tattili”, età 2/3 anni; Firenzuola sabato 18 marzo ore 10.30 “Storie da annusare”, età 4/6 anni; Pontassieve, giovedì 23 marzo ore 17 “Tappeti sensoriali”, età 2/3 anni; San Piero, sabato 25 marzo ore 10,30 “Storie da annusare”, età 4/6 anni.
Nelle biblioteche comunali sarà inoltre disponibile una piccola guida con i “consigli alla lettura”: tanti libri colorati e allegri che i bambini possono prendere in prestito e leggere insieme a papà e mamma, fratelli e sorelle, nonni.
Per informazioni ci si può rivolgere direttamente alle biblioteche comunali oppure al Centro Servizi dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello.