Lotta all'evasione fiscale

VENTIMILA EURO A DICOMANO PER L’ATTIVITA’ DI LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE

Il comune di Dicomano aiuta il Ministero dell’Interno a trovare gli evasori ed ottiene 20.000 euro, altrettanti ne arriveranno dal Ministero delle Finanze per il controllo della classificazione degli edifici. Per quanto riguarda i primi 20.000 euro, questi hanno un significato molto particolare perché Dicomano è l’unico comune del Mugello a ricevere questo tipo di contributo. Interessante è anche il fatto che il comune di Roma ha ottenuto poco più di 41.000 euro, solo il doppio del comune di Dicomano e questo conferma il grande impegno che un piccolo comune è riuscito a mettere in campo grazie, soprattutto, al grande lavoro dell’Ufficio Tributi. Il comune di Dicomano, in pratica, ha collaborato con il fisco nel combattere l’evasione fiscale e contributiva per quanto riguarda i tributi statali e per questo motivo ha avuto diritto ad una percentuale di quanto “recuperato”. Questo importante lavoro potrà dare un po’ di ossigeno al bilancio.

Un altro po’ di sostegno ai conti lo daranno altri 20.000 euro che rientrano, anche questi, in un progetto per combattere l’evasione fiscale, questa volta della Regione Toscana. Questo contributo permetterà a Dicomano di controllare il riclassamento del patrimonio immobiliare presente nel territorio comunale. Il comune dovrà verificare se alcune tipologie di immobili abbiano una classe catastale non corretta. In pratica vi possono essere abitazioni che hanno subito una ristrutturazione rientrando in una categoria catastale più alta, viceversa vi potrebbero essere abitazioni che sono in una categoria più alta di quella reale. Lo stesso sarà fatto anche per le aree edificabili non dichiarate, per i fabbricati in corso di costruzione e per quelli in corso di definizione. Tutte le informazioni saranno condivise con l’Agenzia del Territorio ove sarà necessario provvedere ad un adeguamento dei classamenti.

“Fin dall’inizio della legislatura ci siamo impegnati nella lotta ai furbetti- afferma il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore -. Il riconoscimento del Ministero dell’Interno è per noi un motivo di orgoglio. Siamo un Comune piccolo ma determinato nella lotta all’evasione. Oggi come non mai dobbiamo garantire che chi deve pagare, paghi realmente, unico presupposto – conclude - per rendere più sostenibile la pressione tributaria per tutti”.