L'Assessorato allo sport presenta la stagione sportiva 2011/2012.

L’Assessorato allo sport del Comune di Dicomano sta organizzando una serie di eventi ed iniziative  per la stagione sportiva 2011/2012, in collaborazione con la Società della Salute, le  Associazioni sportive   e l’Istituto comprensivo Desiderio da Settignano. Infatti, già dal mese di ottobre è ripartita, dopo lunghi anni di assenza, l’attività del gruppo “Podisti Dicomano”. Sempre nel settore dell’atletica è stata promossa una iniziativa tesa a portare sul territorio locale una società storicamente all’avanguardia come la Società “Atletica Futura” di Figline Valdarno che ha già iniziato corsi di atletica leggera, presso gli impianti sportivi di Dicomano, con iscrizioni aperte a tutti coloro che vogliono svolgere tale attività sportiva.

Il mese di novembre vedrà protagonisti, per quanto riguarda lo sport, i ragazzi delle scuole di Dicomano; si inizia il 29 novembre con “Gioco Sport” un’iniziativa organizzata in collaborazione con il Coni e con le Associazioni sportive locali   rivolta ai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. Sempre in questo mese con data da definire i ragazzi delle terze medie, prossimi al conseguimento del patentino per i ciclomotori,  si recheranno presso l’Autodromo del Mugello per una lezione di educazione e sicurezza stradale.

Molte altre iniziative sono in campo per il 2012 come la tappa delle “1001 miglia” la randonnè più lunga d’Europa e le fasi finali del super mini volley in collaborazione con la UISP Provinciale e Regionale.

<< L'intendimento di questa Amministrazione - sostiene l’Assessore allo sport Matteo Apricena -  è quello di poter garantire a tutti la possibilità di svolgere attività fisica a qualunque età,  valorizzando lo sport quale momento di socializzazione e di svago. >>

A questo proposito stanno per partire anche a Dicomano  i corsi di attività fisica adattata (Afa) rivolti agli anziani con difficoltà di movimento e bassa disabilità. Tali corsi, organizzati dalla Società della Salute Mugello, hanno come fine quello di  prevenire e gestire delle malattie croniche a bassa disabilità come le sindromi algiche da ipomobilità, quali ad esempio l’artrosi degli anziani che assumono uno stile di vita poco attivo e la prevenzione di fratture da fragilità ossee.

<< L'attenzione al tema dell'uso del tempo libero e di conseguenza del vivere tra i giovani gli spazi ed i momenti sportivi è un tema affrontato anche al tavolo delle politiche giovanili della Comunità Montana del Mugello, con l'indicazione di come sia necessario mettere in contatto gli adulti con i giovani al fine di renderli consapevoli del ruolo educativo che devono ricoprire.- ribadisce l’Assessore Apricena - Si ritiene anche  importante intensificare sempre di più una sinergia tra gli Assessori al fine di coinvolgere tutte le associazioni sportive del nostro territorio, per  determinare una serie di iniziative, che possono avere una valenza sì sportiva, ma anche culturale, turistica ed economica in modo tale da rendere più vivibile il nostro territorio. Ritengo molto importante mantenere un costante  contatto con la scuola perché è da lì che inizia il percorso di avviamento allo sport, ed è da lì che bisogna ripartire per consolidare la propedeuticità dell'attività motoria con gli innegabili vantaggi sotto il profilo del benessere personale e sui conseguenti sgravi sociali e sanitari.>>

A dicembre è prevista una gara amichevole fra la squadra di calcio del Dicomano e la Fiorentina Primavera presso gli impianti sportivi di Dicomano.