La tv sta cambiando

Dal 27 Maggio 2022 il nostro territorio sarà interessato dallo switch off

Come da pianificazione nazionale effettuata dal competente Ministero dello Sviluppo Economico, si avvisa la cittadinanza che a far data dal 27 Maggio 2022 il nostro territorio sarà interessato da un intervento di riorganizzazione progressiva delle frequenze dei canali TV, finalizzato alla liberazione di una banda da dedicare alla telefonia, denominato switch off.

Precisiamo che trattasi di data imposta dalla medesima pianificazione nazionale, in merito alla quale gli enti locali non hanno nessun potere decisionale.

Gli utenti dovranno risintonizzare i propri apparati televisivi, operazione che peraltro molti TV e decoder eseguono automaticamente durante la notte. Per coloro che non dovessero riuscire ad effettuare autonomamente la sintonia dei canali con la nuova configurazione, si consiglia di rivolgersi ad un antennista evitando di procedere frettolosamente all'acquisto di un nuovo apparecchio TV o di un nuovo decoder. Maggiori disagi potrebbero aversi nelle aree periferiche, dove la riattivazione del segnale sarà soggetta a tempi tecnici più lunghi"