Interventi sulle alberature

A DICOMANO INTERVENTO SULLE ALBERATURE TRA VIALE MAZZINI, VIALE FABBRI E VIALE DON BOSCO

Martedì 16 dicembre alle 18,30 nella sala consiliare un’assemblea per descrivere l’intervento

Un intervento per garantire la sicurezza di pedoni, automobilisti e treni. Partiranno nei prossimi giorni i lavori per l’abbattimento di alcuni pini tra viale Mazzini, viale Fabbri e viale Don Bosco. La decisione di abbattere gli alberi è stata presa in seguito alle verifiche fatte dai tecnici che hanno confermato la pericolosità di questi alberi per l’incolumità degli automobilisti e soprattutto per pedoni ed i bambini che si recano a scuola. Oltre a questo in viale Mazzini si trova la ferrovia ed anche il transito dei treni è a rischio. L’intervento è uno dei più importanti intrapresi dall’amministrazione dicomanese e prevede, in seguito, la sistemazione di alberi di tipo diverso e meno pericolosi . Il costo totale dell’intervento si aggira intorno ai 20.000 euro. Per comprendere meglio i termini dell’intervento la giunta  ha indetto un’assemblea pubblica per martedì 16 dicembre alle 18,30 nella sala del consiglio comunale, alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

“A malincuore – spiega l’Assessore all’Ambiente Tommaso Capretti - siamo costretti ad intervenire su alcune piante che non garantiscono più la sicurezza minima per i nostri cittadini e per i nostri figli. Naturalmente provvederemo a ripiantare nuove essenze arboree meno invasive e della cui manutenzione anche le future generazioni potranno occuparsi agevolmente. Si tratta di un ingente sforzo economico per le casse comunali con un investimento di molte migliaia di euro. Tuttavia come amministrazione ci siamo posti tra i principali obiettivi l’incolumità dei nostri cittadini, per cui questo è un primo passo verso il suo raggiungimento.  Stiamo inoltre parlando con la provincia in merito alle problematiche di via Fabbroni e contiamo di risolvere anche questa criticità nel breve periodo”.