Inaugurazione della mostra “Piante e Cabrei del Mugello e della Valdisieve”

Pubblicato Giovedì, 05 Marzo 2015
Data di scadenza Giovedì, 05 Marzo 2015

SABATO INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “PIANTE E CABREI DEL MUGELLO E DELLA VALDISIEVE”

Organizzata dal Gruppo Archeologico Dicomanese con il patrocinio del Comune di Dicomano

Sarà inaugurata sabato prossimo 7 marzo alle 16 nella Sala Consiliare di Dicomano la mostra “Piante e Cabrei del Mugello e della Valdisieve- Cartografia Storica dal XV al XIX secolo”. L’iniziativa è organizzata dal gruppo archeologico dicomanese con il patrocinio del Comune di Dicomano. Interverranno all’inaugurazione Stefano Passiatore e Giulia Fossi rispettivamente Sindaco ed Assessore alla Cultura del Comune di Dicomano ed il Geometra Fiammetta Bindi.
La mostra, aperta fino al 18 aprile ad ingresso libero, è collocata nella Sala Espositiva della Biblioteca Comunale e sarà aperta il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19 il giovedì dalle 21 alle 23, il sabato dalle 9,30 alle 12 e dalle 16 alle 19 ed i festivi dalle 15 alle 19.
La mostra, curata da Piero Bruni e Massimo Certini, permetterà di ammirare piante e cabrei, preziosi documenti, che dalla prima metà del ‘500 fino alla metà del diciannovesimo secolo, hanno costituito l’unico valido riferimento catastale, divenendo uno strumento insostituibile sia per la descrizione e rappresentazione dei beni, assolutamente necessario per dare ordine e ufficialità alle proprietà pubbliche e private, sia per la conoscenza della rete pubblica stradale.