Inaugurato il nuovo centro satellite Enel di Vicolagna

DICOMANO: INAUGURATO IL NUOVO CENTRO SATELLITE ENEL DI VICOLAGNA. IL SINDACO CIUCCHI: “ENERGIA PER TUTTO IL TERRITORIO DEL MUGELLO E DELLA VALDISIEVE”

Il Centro Satellite migliorerà il servizio elettrico in tutto il territorio del Mugello e della Valdisieve. La serata si è conclusa a Villa Poggio Reale di Rufina con un convegno sul servizio elettrico a cui hanno partecipato Istituzioni e Aziende.

Firenze, 18 dicembre 2009 – Sarà un Natale particolarmente luminoso, quello degli abitanti del Mugello e della Valdisieve. Non solo per l’arrivo di una festa che è usualmente associata alla luce e al freddo, ma anche perché questo pomeriggio Comune di Dicomano ed Enel hanno inaugurato il nuovo Centro Satellite di Vicolagna.

Al taglio del nastro hanno partecipato il Sindaco di Dicomano Ida Ciucchi, il Responsabile Enel Infrastrutture e Reti Zona di Firenze Mauro Marzocchi ed il parroco della Pieve di Dicomano Don Carlo Ballerini. Nella sala consiliare del Comune di Dicomano, poi, si è tenuta l’illustrazione tecnica del funzionamento del Centro Satellite a cui è seguito un aperitivo di saluto, un’occasione per augurare un felice Natale a tutti i cittadini di Dicomano.

Il Centro Satellite di Vicolagna, situato lungo la linea elettrica di Media Tensione di San Godenzo – che è allacciata alla Cabina Primaria di Contea e che si estende per 86 km in tutto il Mugello e la Valdisieve – è una cabina di grande importanza, perché ottimizza la continuità e l’efficienza della distrbuzione di energia elettrica in tutti i Comuni del Mugello e della Valdisieve e, in caso di guasti, consente di rialimentare immediatamente il tratto di linea interessato dall’interruzione del servizio elettrico.

Il Centro Satellite di Dicomano completa i già importanti investimenti fatti da Enel nella zona con le Cabine Primarie di Firenzuola, Marradi e Bramasole. Complessivamente, gli investimenti realizzati negli ultimi quattro anni in Mugello e in Valdisieve da Enel Distribuzione – che con le Unità operative di Borgo San Lorenzo e di Pontassieve gestisce in tutta l’area anche 960 km di linee di media tensione, 2.100 km di bassa tensione e 1.190 cabine elettriche – ammontano a  oltre 10 milioni di euro.

“Il Centro Satellite” ha detto Gianluigi Fioritiper Enel “garantirà la continuità del servizio elettrico, riducendo i periodi già minimi di interruzione. Enel è da sempre presente in Mugello, dove si impegna anche per la valorizzazione ambientale e culturale del territorio. A questo proposito mi preme ricordare l’iniziativa di due anni fa che ci ha visti apporre sulle cabine elettriche delle bellissime tele realizzate dai pittori del Mugello”.

Siamo lieti” ha osservato Ida Ciucchi “di inaugurare un’opera così importante per il territorio, che spero rappresenti un segnale di rilancio per l’economia locale. Enel ha scelto di investire ingenti risorse per realizzare un impianto che consentirà di ridurre notevolmente le interruzioni con benefici per gli abitanti e per le Aziende del territorio”.

La serata si è conclusa a Villa Poggio Reale, a Rufina, con un convegno sul servizio elettrico a cui hanno partecipato le Aziende agricole, le Industrie dell’indotto, Confindustria, il Sindaco di Rufina Mauro Pinzani, il Responsabile Enel Infrastrutture e Reti Centro Italia Gianluigi Fioriti ed altre Autorità istituzionali. A conclusione la cena in cantina con Menù elettrico, vini del Chianti Rufina e presentazione del “Rosso elettrico – Novello 2009”.