Il Sindaco scrive al Prefetto per SS 67

Dopo l'ennesimo incidente il Sindaco Passiatore scrive al Prefetto per sollecitare ANAS e Ministero delle Infrastrutture.

“Sollecitare una soluzione definitiva per la sicurezza della SS 67” a chiederla è il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore in una lettera inviata al Prefetto di Firenze Alessio Giuffrida. Passiatore ha deciso di inviare la missiva a seguito del nuovo grave incidente avvenuto nei giorni scorsi, in località Sandetole sulla statale 67 “che rappresenta – si legge nel testo – una ferita aperta”.

Anche il tratto della statale 67 che attraversa territorio dicomanese è caratterizzato ogni giorno da migliaia di veicoli in tansito in condizioni di scarsa sicurezza “il nuovo tracciato – scrive Passiatore – è ancora in fase di progettazione da parte di Anas nonostante i molti anni di discussioni, dibattiti, accordi e progetti”. All’interno di questo quadro, la priorità, secondo il Sindaco, è quella della messa in sicurezza dell’attuale tracciato, che deve essere realizzata al più presto. Proprio su questo fronte l’Amministrazione dicomanese chiede l’aiuto del Prefetto “per sollecitare una soluzione definitiva a questo problema valutando se chiedere, come hanno fatto le nostre amministrazioni negli ultimi 15 anni, la messa in sicurezza del tracciato esistente in attesa della realizzazione del nuovo”. Passiatore ha anche colto l’occasione per un altra richiesta al Prefetto quella di ripristinare la postazione di autovelox che era già presente nella frazione di Sandetole, ma che è stata rimossa negli anni scorsi.

A sostegno della richiesta presto l’Amministrazione dicomanese invierà una documentazione ufficiale e dettagliata sulla pericolosità del tratto della SS67. “Sono certo – spiega il Sindaco Passiatore - della sensibilità del Prefetto e mi auguro che al più presto si affronti in maniera decisa questo annoso problema. Per molti anni abbiamo dimostrato pazienza e responsabilità nei confronti di ANAS, ma il tempo per le risposte sta per scadere”.