Il Diario della Quarantena di Dicomano “La vita l’è meravigliosa!”

Venerdì 19 giugno ore 21  presentazione del libro di Letizia Capretti

“La vita l’è meravigliosa”. Quale titolo migliore per un libro che esce all’indomani del periodo più buio della storia mondiale dopo le due guerre. Esce a Dicomano ed è anche un progetto, di quelli belli fatti con il cuore. E’ un diario fatto di foto, di post, di piccole citazioni, di ricordi che affiorano, di emozioni che si inseguono. E’ il libro della Letizia Capretti. E questo basta per rassicurare il lettore. Perché tutto il Mugello sa che cosa è stata capace di fare la giovane fotografa di Dicomano balzata agli onori della cronaca regionale per i suoi scatti in un paese chiuso in casa, attraversato da un silenzio assordante.
Solo lei e la sua Canon. A distanza, con i dovuti permessi, con la mascherina. Una foto al giorno ed un pensiero. Ma non un pensiero qualsiasi, roba da tenere incollate centinaia di frequentatori di Facebook che aspettavano a gloria l’ora del suo post. Per trovarci conforto, per un sorriso per condividere stati d’animo ed emozioni contrastanti. E così alcuni scatti sono davvero entrati nella storia: il Cianci e la Carla in macelleria, la Silvia e la sua mamma in edicola, il Picchio con il cappello da bersagliere, Don Carlo nella sua postazione delle dirette youtube delle preghiere della sera e del mattino, la Maria Grazia che purtroppo non ce l’ha fatta ed il sorriso di Elisabetta e della sua famiglia che finalmente sono usciti dal tunnel. E poi il nostro Sindaco Stefano Passiatore con il suo tricolore in quella piazza del Comune così surreale, e quella ballerina, la nostra ballerina, Chiara Carasso, ed il suo volteggiare leggero con la mascherina a ricordarci quanto sia prezioso ciò che abbiamo ma che spesso non apprezziamo.
E sono stati proprio i dicomanesi, protagonisti assoluti dei post, ad incitare Letizia a farne un libro. Un libro corale, quindi, un libro che è di tutta la comunità e nella comunità rimarrà. Non solo come memoria di questo periodo, ma come opera benefica in aiuto di tutta la popolazione. Il ricavato dalla vendita del libro, detratte le spese vive, andrà infatti in favore dell’acquisto della nuova ambulanza della Confraternita di Misericordia di Dicomano dotata di attrezzature anticovid19.
La presentazione del libro si svolgerà venerdì 19 Giugno alle ore 21.00 in piazza Buonamici a Dicomano ed inaugurerà il calendario di eventi previsti ogni venerdì di giugno e luglio nella stessa piazza organizzati dal Comune di Dicomano in sinergia con il Comitato Commercianti, dal titolo, non a caso, emblematico: RipartiAMO da DICOMANO. Dopo la presentazione, la festa si trasferirà in piazza della Repubblica, pedonalizzata, per una serata a base di musica e… per dirla con la Letizia #spritzafiumi. Il tutto nel rispetto della normativa anticontagio convid19. Il libro, edito dall’editore (dicomanese!) La Scriveria di Serena Pinzani e curato dall’editor Marina Cappelli, sarà in vendita negli esercizi commerciali del paese che aderiscono al progetto “La vita l’è meravigliosa”.
Info e prenotazioni copie: La Scriveria Service editoriale lascriveria@serenapinzani.it