Il commercio in tempo di crisi: le leve della comunicazione e dell'innovazione

IL COMMERCIO IN TEMPO DI CRISI: LE LEVE DELLA COMUNICAZIONE  E DELL'INNOVAZIONE.

I temi saranno la crisi, gli scenari che ha generato e gli strumenti per uscirne, ''Il commercio in tempo di crisi: le leve della comunicazione e dell'innovazione'', si terrà mercoledì 9 giugno alle 21,00 nella sala del Consiglio di Dicomano, parteciperanno:

Giacomo Billi, Ass.re allo Sviluppo ed al Turismo della Provincia di Firenze, Alessandro Tortelli - Direttore del Centro Studi Turistici, Sauro Spignoli Responsabile Osservatorio Economico – Confesercenti Firenze; Camera di Commercio di Firenze, Roberto Ciulli presidente comitato Commerciando.Presiederà Laura Barlotti, assessore alle Politiche Economiche del Comune di Dicomano.
"Occorre lavorare per sostenere e rendere competitivo un territorio e non un settore piuttosto che un altro" dichiara Laura Barlotti assessore alle politiche economiche del comune di Dicomano "per questo il ruolo fondamentale e vincente anche della comunicazione. Il commercio si estrinseca di fatto in tante funzioni/attività, tutte fondamentali e strategiche: offre un servizio alla popolazione, al territorio, è un fattore (aspetto che in parte deve essere recuperato) di socializzazione ed aggregazione, ha una funzione turistica e di promozione specie legata alle tipicità del territorio nonché alla qualità del servizio erogato. Per questo non possiamo fare a meno di prestare la dovuta attenzione a questo settore”
"Come amministrazione" continua Barlotti " per quanto, ribadiamo nelle nostre competenze e nelle nostre possibilità, partendo dal presupposto che non è nel nostro potere purtroppo, poter guidare ed influenzare fenomeni di tipo globale, abbiamo agito in questi anni in vario modo: rifacimento del centro storico e di via Dante Alighieri, potenziamento delle iniziative, incentivi. Riteniamo tuttavia che uno dei nostri compiti piu' importanti sia anche quello di creare momenti di confronto, dibattito ed informazione che possono offrire a tutti noi, compresi gli operatori, la consapevolezza necessaria per poter affrontare questo momento. Il problema tuttavia crediamo" continua Barlotti "che non sia soltanto vincere la crisi, ma pensare seriamente a come restituire competitività all'intero sistema produttivo e, nel caso specifico, al sistema commerciale quando l'economia vivrà momenti migliori''.
Fondamentale il ruolo del credito "che ancora" continua Barlotti "rappresenta la criticità fondamentale di tutto il sistema, criticità che al momento purtroppo sembra non dare evidenza di cambiamenti". .
"Il nostro auspicio" conclude Laura Barlotti "e' che i nostri imprenditori, sappiano trasformare una prova difficile in un momento di innovazione e crescita forti dell'importanza e del ruolo della loro categoria economica"