I 17 canali Rai presto visibili a Dicomano

Data di scadenza

Dopo le richieste dell’Amministrazione Comunale sarà posizionato un ripetitore che permetterà di ricevere interamente i canali del servizio pubblico

A breve i cittadini di Dicomano potranno vedere tutti i 17 canali della RAI. L’Amministrazione Comunale dicomanese ottiene un importante risultato, stimolata da un ordine del giorno presentato in consiglio dal gruppo di maggioranza Centrosinistra - Uniti per Dicomano al quale sono seguiti contatti avuti con i vertici di RAI WAY. La società italiana proprietaria delle infrastrutture e degli impianti per la trasmissione e diffusione televisiva e radiofonica della RAI, in una comunicazione rivolta al Sindaco Stefano Passiatore, annuncia che sono pronti gli apparati per la trasmissione di tutti i 17 canali RAI disponibili nella piattaforma del digitale terrestre. Un notevole miglioramento visto che attualmente i canali visibili sono solamente 4 (RAI1, RAI2, RAI3 RAI news 24). “L’installazione degli apparati – si legge nella comunicazione pervenuta al Sindaco – sarà effettuata nella terza settimana di settembre nella postazione sita in località Frascole”.

Ricordiamo che il passaggio dal segnale analogico al digitale terrestre è avvenuto nel 2011, da allora nel territorio di Dicomano ed in quelli limitrofi i cittadini hanno potuto vedere solo i 4 canali RAI del bouquet denominato MUX 1 cioè RAI1, RAI2, RAI3 e RAI News 24. Adesso, finalmente, il risultato è stato raggiunto ed i cittadini dicomanesi, dopo le opportune verifiche tecniche, potranno vedere gli altri 13 canali del servizio pubblico contenuti nei bouquet MUX2 (RAI 5, TV 2000, Rai Storia, Rai Sport 1 e 2) MUX3 (RAI 4, RAI Movie, RAI Premium, RAI GULP, RAI YOYO e RAI Scuola) e MUX4 (RAI HD e RAI Sport 1 HD).

“Ampliare l’offerta RAI a Dicomano è un risultato importante, reso possibile grazie alla sensibilità e alla disponibilità di RAI WAY – afferma il Sindaco Stefano Passiatore. Finalmente anche Dicomano avrà un’offerta televisiva completa arricchita da canali sportivi e culturali. Grazie all’interessamento del Comune, e sollecitati da molti cittadini, colmiamo un vuoto molto avvertito dalla popolazione. Siamo molto soddisfatti”. “Ringrazio il Sindaco e Rai Way – aggiunge Flavio Bagnatici consigliere del gruppo Centrosinistra Uniti per Dicomano - per aver accolto le richieste dell'ordine del giorno e per essersi adoperati per conseguire l'obiettivo di aumentare il numero di canali delle reti RAI che risultavano insufficienti”.

In allegato oltre al comunicato stampa, l'ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale, la lettera inviata a Ray Way dal Sindaco e la lettera di risposta di Ray Way