Giornata della trasparenza

MARTEDÌ A DICOMANO GIORNATA DELLA TRASPARENZA

Alle 16,30 nella sala consiliare sarà spiegato come accedere agli atti, controllare le spese e molto altro

Un appuntamento per comprendere meglio il funzionamento della “Legge sulla trasparenza” e tutte le possibilità che questa offre ai cittadini, ad un anno dalla sua entrata in vigore. E’ fissato per martedì prossimo 30 dicembre alle 16,30 prima della seduta del consiglio comunale di Dicomano, un incontro nell’ambito della “Giornata della Trasparenza”. Come detto, la legge dedicata a questo argomento è in vigore da un anno e permette in modo molto semplice di verificare tutta l’attività di un ente pubblico. I cittadini, infatti, hanno la possibilità di controllare on line tutte le attività delle pubbliche amministrazioni, riferendosi in particolare ai principi di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza dell’azione pubblica. In particolare viene sancito “il principio della totale accessibilità” delle informazioni a chiunque lo richieda istituendo il “diritto di accesso civico”.

Per chiarire e meglio spiegare queste importanti opportunità all’incontro di martedì saranno presenti il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore, la Dottoressa Rita Milaneschi segretario comunale e responsabile della trasparenza, Rossella Rossini e Donatella Bargellini rispettivamente responsabile e vice responsabile del servizio affari generali del comune di Dicomano. Sarà presentata la normativa ed anche fatte delle dimostrazioni pratiche per comprendere il funzionamento del servizio.

“Il Comune deve essere una casa di vetro per tutti i cittadini – afferma il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore -. Abbiamo già assunto alcune iniziative per rendere ancora più trasparente il nostro operato come il il Bilancio per il cittadino, la possibilità di controllare il lavoro degli operai, l’andamento del conferimento dei rifiuti ed altre. Con questa giornata facciamo il punto su tutti gli strumenti d controllo e garanzia per il cittadino sull’operato dell’Ente”.