Fiera d'ottobre 2010

La fiera di ottobre, quest’anno si svolgerà il 6 ed il 9 e 10 ottobre, dedicata, come tradizione, ad uva, marroni ed altre tipicità, coinvolgendo molti operatori dell’agricoltura e del turismo, oltre che della ristorazione.
Confermati anche in questa edizione i momenti dedicati agli antichi mestieri e la vendita diretta di marroni, mandorle e noci, sia sabato 9 che domenica 10.
La domenica nel pomeriggio ci aspettano il carro dell’uva accompagnato dal  corteo storico e dagli sbandieratori,  il percorso enogastronomico a tappe dove si potranno degustare vini delle aziende del comune di Dicomano, ed altri prodotti e piatti del nostro territorio cucinati dai ristoratori dicomanesi. Per finire la giornata, alle ore 21.00, nella Chiesa di Sant’Antonio, si terrà un concerto  lirico per soprano,tenore e orchestra dal titolo “Musica per la Maestà”.
Stand gastronomici funzioneranno per tutto il periodo della fiera, mentre anche le vie centrali grazie alla collaborazione dei vari esercizi commerciali saranno “intonate” alla festa. Tra le iniziative collaterali si ricorda la mostra di pittura  “ISENZATITOLO” di Laura Coniglione nel loggiato del palazzo comunale a partire da mercoledì 7  ottobre, l’estemporanea di pittura “L’autunno e i suoi colori” a cura dell’Associazione “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico” per le vie del paese sabato 9 ottobre e lo spettacolo di musica e danza a cura dell’Agorà, alle ore 16.30 di sabato 9 in Piazza della Repubblica. Quest’anno, evento principale della fiera sarà la cerimonia di gemellaggio fra il Comune di Dicomano ed il Comune di Groβ Umstadt – Germania con il quale da alcuni anni l’amministrazione comunale ha intercorso rapporti di scambio economici e culturali.
Si ricorda infine la fiera delle merci ed il mercato del bestiame mercoledì 7 ottobre per l’intera giornata.