Fiera di ottobre a Dicomano: tutto il mondo è paese

Da mercoledì 5 torna lo storico appuntamento autunnale

Sapori di casa e aria di internazionalità per l’edizione 2022 della storica Fiera di ottobre a Dicomano. Tra Mugello e Valdisieve ci si prepara a vivere una tre giorni all’insegna della tradizione ma anche della valorizzazione dei prodotti tipici e delle eccellenze del territorio in un clima aperto allo scambio e alla condivisione.
Si inizia mercoledì 5 ottobre con lo storico “Fierone”, la fiera delle merci del primo mercoledì di ottobre le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Da venerdì 7 si comincerà ad entrare nel vivo della Fiera con l’apertura di tutta l’area food di Piazza della Repubblica e l’inaugurazione, ore 12.00, della mostra “Abiti, usi e costumi degli etruschi" a cura del Gruppo Archeologico Dicomanese all’interno del Museo Archeologico di Dicomano.
“Sarà una Fiera che metterà al centro il nostro territorio e le sue ricchezze – spiega il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore – un evento che cercherà di guardare oltre il proprio confine, di aprirsi allo scambio e al confronto anche con luoghi distanti ma molto simili ai nostri. Tutto il mondo è paese è un po’ il filo conduttore di questa edizione che vedrà ancora una volta ospiti gli amici della gemellata Gross Umstadt, sottolineando il lavoro in corso per ampliare i patti di amicizia che coinvolgono il nostro comune.”
Come consuetudine la Fiera si snoderà tra le due piazze principali, Piazza della Repubblica e Piazza Buonamici, e via Dante Alighieri. Da Piazza della Repubblica, la piazza dei sapori, con tante offerte gastronomiche per soddisfare tutti i gusti, il percorso si snoda lungo Via Dante Alighieri quest’anno dedicata all’artigianato con un ricco mercato aperto fin dal sabato mattina. Per questo il tradizionale mercato del sabato mattina sarà spostato, sabato 9 ottobre, per l’occasione, in via Mazzini. Piazza Buonamici, invece, ospiterà degustazioni di vini a cura del Comitato Commercianti di Dicomano e in collaborazione con  le cantine del territorio. La storica piazza sede dell’omaggio a Giovanni di Buto della Fiera 2019 sarà anche la sede dei laboratori per bambini di “Fiera da favola” a cura de La Scriveria e della Fattoria Didattica L’Oasi e, domenica 9 ottobre ore 15.00, della terza edizione della Disfida del Bardiccio.
“Anche questa edizione della Fiera di Ottobre si conferma un momento molto atteso da tutta la comunità dicomanese. Vorrei ringraziare fin da ora il Comitato del Carnevale, il Comitato dei Commercianti, l’associazione Foki Fori, il Gruppo Archeologico Dicomanese, l’Auser, l’Accademia e tutte le associazioni ed i singoli cittadini che si sono messi a disposizione e lavorano per la riuscita della Fiera. Un ringraziamento particolare, fin da adesso, ai macellai che hanno aderito alla terza edizione della Disfida del bardiccio e che, indipendentemente da chi vincerà, sono entrati nello spirito giusto e nella filosofia che è alla base di un evento spettacolare ma soprattutto di promozione e valorizzazione di questo ottimo prodotto della nostra tradizione.”
E intorno alla sfida del bardiccio c’è davvero tanta attesa anche per la novità di quest’anno che prevede una seconda prova con l’assaggio dell’insaccato semplicemente cotto sulla griglia. La giuria avrà poi modo di gustare e giudicare il miglior piatto a base di bardiccio, abbinato a vini del territorio. Compito difficile ma che i giurati hanno accolto con entusiasmo, prima tra tutte la presidente di giuria, Martina Bartolozzi foodblogger professionista internazionale eletta tra le 20 top woman food internazionali da Cook, il mensile culinario del Corriere della Sera.
Otto le macellerie che si contenderanno il palio, quest’anno piatto in ceramica opera dell’artista Brunella Falcinelli.
E per festeggiare in bellezza “Messer bardiccio” domenica, dalle 16.00, il concerto itinerante della spettacolare marching band Funk Off.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Mercoledì 5 Ottobre
Per tutta la giornata
Piazza della Repubblica - Tradizionale Fiera delle Merci

Venerdì 7 ottobre
Piazza della Repubblica
ore 12.00 - inaugurazione della mostra “Abiti, usi e costumi degli Etruschis” a cura del Gruppo Archeologico
Dicomanese
ore 13.00 - apertura degli stand gastronomici
ore 21.00 - concerto della band BIG HELL ONE

Sabato 8 Ottobre
Mercato settimanale in Viale Mazzini
Per l’intera giornata
Piazza della Repubblica - Stand con degustazione e vendita prodotti locali a cura del Comitato Carnevale
Dicomano
Piazza della Repubblica – Street food nazionale ed internazionale
Piazza della Repubblica – Mercato contadino a KM0 con vendita prodotti locali
Via Dante Alighieri – Mercato artigianale
Piazza Buonamici - esposizione, vendita e degustazione dei vini del nostro territorio in collaborazione con
Aziende agricole Frascole, Borgo Macereto, Voltumna, Fattoria il Lago
ore 15.00 - Piazza Buonamici - La fattoria didattica, laboratorio per bambini
ore 18.00 - Piazza Buonamici - “Pillole di Goccia Rossa” a cura di .......
ore 21.00 - Piazza della Repubblica - concerto di LUCIO TRONTI E SIMONA ALTAVILLA

Domenica 9 ottobre
Per l’intera giornata
Dicomano
Piazza della Repubblica – Street food nazionale ed internazionale
Piazza della Repubblica – Mercato contadino a KM0 con vendita prodotti locali
Via Dante Alighieri – Mercato artigianale
Aziende agricole Frascole, Borgo Macereto, Voltumna, Fattoria il Lago
ore 15.00 - Piazza Buonamici - Macellai in sfida per il “Palio del Bardiccio 3^ edizione Macellai e chef  si
sfideranno per l’assegnazione del premio per la migliore ricetta a base di bardiccio.
ore 16.30 - Piazza buonamici - Impariamo la nostra schiacciata con l’uva - laboratorio creativo per bambini
ore 16.00 - Concerto itinerante della marching band FUNKOFF
dalle ore 19.00 - Piazza della Repubblica - musica con disk jockey