Fiera di ottobre 2021: piazze in festa e tanto entusiasmo

Dicomano: due giorni vissuti intensamente

Luisanna Messeri presidente di giuria della II edizione della seguitissima Disfida del Bardiccio.

I vincitori della disfida dei cocktails e del mini contest Arte in fiera

Una due giorni vissuta intensamente, con tanti momenti di condivisione per riassaporare finalmente la gioia di stare insieme. La Fiera di Ottobre 2021 va in archivio registrando un gran bel successo di pubblico, che ha sfidato il vento di questi giorni, ma soprattutto una grande partecipazione di tutta la comunità.

“Vorrei fortemente ringraziare le associazioni del volontariato e il Comitato Commercianti che hanno contribuito alla riuscita della Fiera e il personale del Comune che non si è risparmiato un attimo per far sì che tutto fosse organizzato al meglio. Un ringraziamento speciale a Officina Cultura Borgo che ha contribuito all’organizzazione dell’evento con la direzione artistica di Serena Pinzani.” Sono le parole di Donatella Turchi assessore allo sviluppo economico condivise dal Sindaco Passiatore che aggiunge: “La Fiera di ottobre è stata il primo evento in presenza dopo tanto tempo ed è stata sicuramente l’occasione per recuperare un po’ di socialità e di senso di comunità. I miei complimenti ai macellai e agli chef che si sono cimentati nella II edizione della Disfida del Bardiccio ed in particolare ai ragazzi e alle ragazze dell’Istituto superiore “Chino Chini” che ringrazio per l’impegno e la professionalità che hanno messo nella loro partecipazione all’evento.”

E dunque, chi si è aggiudicato il Palio della II edizione della Disfida del Bardiccio realizzato da Sandra Ferroni? Per il secondo anno vincono i fratelli Fabbrini, macellaio e chef di Pontassieve, con la loro “Pera in galera” che ha conquistato il palato della giuria capitanata dalla fantastica Luisanna Messeri e dallo chef Cristian Borchi.

L’altra disfida, quella seguitissima dei Cocktails che si è svolta sabato 9, ha visto la vittoria di Paolo Rossi del Caffe Grandangolo con un cocktail a base di Pesca Regina di Londa molto apprezzato dai giurati ma che ha superato di un solo punto il cocktail di Amedeo Innocenti della Caffetteria Il Portico basato sull’ingrediente zafferano.

Pubblico partecipe ed entusiasta anche per le tante iniziative culturali proposte dal programma della fiera: dalle passeggiate teatrali con degustazioni vino di Versi divini, al trekking in vigna, dallo spettacolo del fuoco e il concerto spettacolo di Finaz fino ai canti sull’Aia di domenica pomeriggio e ai laboratori per bambini che hanno fatto registrare il tutto esaurito.

Una particolare nota per la bella unione nata tra il Gruppo Donne in cerchio autrici dell’installazione tessile di via Dante Alighieri e il gruppo Auser di Dicomano che nello spirito di collaborazione della fiera ha realizzato parte dell’installazione.

E, senza dimenticare i ringraziamenti speciali per il Gruppo Archeologico Dicomanese ed il Gruppo di Casa d’Erci, non rimane, infine, che svelare il vincitore del micro contest “Arte in fiera” organizzato da Officina Cultura Borgo San Lorenzo in collaborazione con il Comitato Commercianti Dicomano. Il pubblico ha decretato la vittoria dell’artista Nicoletta Macchione con l’opera esposta nella vetrina della Pasticceria Dama. A Nicoletta una targa ricordo offerta dal Comitato Commercianti.