Fiera di Maggio 2010 - 30 aprile - 1/2 maggio

COMUNICATO STAMPA

La fiera di maggio 2010 quest’anno si svolgerà i giorni 30 aprile – 1-2 maggio  sì da rispettare la tradizione del primo sabato di maggio.

Sono confermate le esposizioni zootecniche degli allevatori locali e della razza Limousine, oltre ad una rappresentanza di altre razze tipiche (mucche da latte, romagnole).
Nonostante il momento particolarmente difficile che attraversano gli Enti Locali, l’Amministrazione anche quest’anno ha deciso di continuare ad investire in questa manifestazione, che oramai ha assunto le caratteristiche di un evento di promozione economica e territoriale a tutti gli effetti, conseguentemente una delle più importanti iniziative a sostegno di settori economici trainanti della nostra zona: ossia l’agricoltura, in particolare la zootecnia, che in questi anni ha saputo sviluppare produzioni di eccellenza e qualità riconosciute non solo a livello nazionale.
Fra gli eventi in programma si ricorda l’oramai famosissima asta provinciale dei giovani riproduttori fissata per il giorno 1 maggio alle ore 16.
Poi si ricordano anche le dimostrazioni dio mungitura tutti i giorni dalle 11 alle 17, oltre allo stand degli allevatori locali ricco di tanti animali e curiosità.
Confermata anche la presenza del piccolo acquario della Lenza Comanese.
Tra gli eventi collaterali si ricordano
La “Mostra dei Fiori”, in Via dante Alighieri nei giorni 1 e 2 maggio, la mostra ed estemporanea di pittura il 2 maggio in piazza Buonamici a cura dell’associazione “Dalle Terre di Giotto e del Beato Angelico”, le degustazioni i giorni 1 e 2 maggio in piazza Buonamici.
Il giorno 2 mercatino dell’usato e dell’antiquariato e spettacoli equestri e dimostrazioni di mascalcia al vecchio campo sportivo c/o l’albereta,
Inoltre presso gli impianti sportivi ci saranno una serie di manifestazioni sportive nei tre giorni della fiera. Mostra di pittura di mauro Baroncini presso il Palazzo Comunale.
Da ricordare grazie all’iniziativa del Comitato Commerciando che un trenino aiuterà nei giorni 1 e 2 a muoversi per le vie del paese, facendo una serie di tappe.
Un importante è appuntamento sarà quello dedicato al confronto ed al dibattito fissato per il giorno 30 aprile alle ore 17,00 su “La zootecnia nel Mugello: un impegno per il futuro del territorio”
Ass.re politiche economiche Laura Barlotti “ Credo che quello della Fiera di maggio un segnale fondamentale e strategico che come amministrazione vogliamo continuare a dare, nonostante le difficoltà nelle quali tutti gli enti locali si trovano. La zootecnia è diventata, grazie al lavoro fatto dai vari allevatori un fiore all’occhiello di questo territorio ed anche e soprattutto di questo comune. Non possiamo che dire grazie a queste aziende che quotidianamente portano avanti il loro impegno lavorando sottolineo ancora, soprattutto sulla qualità. Sarebbe un atteggiamento colpevole non tenere conto di tutto questo. Un ringraziamento particolare anche a tutte le altre associazioni che si sono impegnate nell’organizzazione della manifestazione a partire dai commercianti, alle associazioni sportive, ed altri ancora, oltre che all’Apa, l’associazione provinciale allevatori, che si è confermata interlocutore fondamentale.
Ritengo che l’agricoltura rappresenti il settore dell’economia non solo del nostro territorio ma di tutto il nostro paese dal quale poter in un certo senso “ripartire”, ripensando anche alcune politiche , e che possa fare da traino, molto di piu’ di quanto fatto fino ad oggi, per il settore del turismo, del commercio e per le attività produttive.”