Estate Frascolana

Prossimo appuntamento 8 agosto "Scavi all'Opera"

L'“Estate Frascolana” c'è. Dopo il lockdown, riprendono progressivamente attività e iniziative e, nel rispetto delle misure anti-Covid, Dicomano propone la sesta edizione della rassegna estiva che si svolge nell'area archeologica di Frascole, con appuntamenti al calar del sole (inizio ore 18,30). Ad organizzarla anche quest'anno il Comune con il Museo Archeologico Comprensoriale, in collaborazione con il Gad (Gruppo archeologico dicomanese) e col contributo di ToscanaEnergia.
Sono 5 gli appuntamenti in programma: 4 luglio, 12 luglio, 19 e 25 luglio (questi nell'ambito della rassegna “Le notti dell'archeologia” promossa dalla Regione Toscana), ed infine, 8 agosto. L'edizione numero 6 della “Estate Frascolana” si apre con la conferenza “Noi e gli Etruschi”, a cura del Gruppo archeologico dicomanese, con relatore il Luca Cappuccini dell'Università degli Studi di Firenze. L'appuntamento successivo, il 12 luglio, è col teatro: sul palco Carlina Torta e Riccardo Tesi in “A cercare insieme i fiori”, dall'opera di Clara Serena. “In viaggio tra confini” è il titolo dei due spettacoli sul tema dei percorsi, dei conflitti, degli scambi tra cultura di ieri e di oggi che vengono proposti nell'ambito della rassegna regionale “Le notti dell'archeologia”: il 19 luglio lettura scenica di Archeologia Narrante “Dai Velasna a Marte-Martino” e il 25 luglio concerto per tre voci, chitarra e fisarmonica, “Me voglio fa' na casa a mmiezz'o mare...” a cura di Vincanto.
Sottolinea l'assessore alla Cultura del Comune di Dicomano, Giulia Fossi: "L''Estate Frascolana' nasce nel 2014 come un tentativo di ridare vitalità agli scavi archeoligici di Frascole. In questi anni la rassegna non si è mai fermata ed è riuscita nell'intento di avvicinare molte persone all'area archeologica. Quest'anno, dopo i mesi duri di lockdown, abbiamo deciso che fosse importante mantenere una continuità, oltre che dare un segnale di ripartenza anche per la cultura, troppo spesso tenuta ai margini".
L'ingresso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria, per rispettare le norme di sicurezza: tel. 055 8385408, cultura@comune.dicomano.fi.it.
In caso di maltempo saranno comunicate eventuali altre date.
Info: www.comune.dicomano.fi.it