Elezioni Europee 2019

Esercizio del diritto di voto dei cittadini comunitari residenti in Italia

Si rende noto che in occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.
I cittadini comunitari residenti in Dicomano possono, se lo desiderano, esprimere a Dicomano il proprio voto per i candidati italiani al Parlamento europeo, in alternativa al voto per i candidati del proprio Paese (da esprimere invece nel Paese di cui si è cittadini).
Per esercitare tale facoltà è necessario essere iscritti nell’apposita lista aggiunta.
Il Sindaco invita tutti coloro che fossero interessati e che non siano già iscritti, a compilare e presentare (di persona o via mail, nel 2° caso accompagnata da copia non autenticata di un valido documento d’identità), entro e non oltre il 25 febbraio 2019, l’apposito modulo, reperibile presso l’Ufficio elettorale (piazza della Repubblica, 3) o sul sito: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019
Nella domanda - oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:

•  la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Disponibile in allegato il presente avviso in più lingue unitamente al modello di domanda.
Per ogni informazione è possibile contattare l'Ufficio Elettorale comunale:
tel. 0558385402 - 0558385406 / elettorale@comune.dicomano.fi.it

Orari di apertura al pubblico dell’Ufficio elettorale:
dal Lunedì al Sabato (escluso il Giovedì) dalle ore 08,30 alle ore 12,30;
apertura pomeridiana: Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Avviso in tutte le lingue