Dicomano. una Fiera di Maggio che abbraccia un'intera comunità

Successo per l'edizione appena conclusa

Si è chiusa con un grande successo di pubblico e incredibilmente baciata dal sole la Fiera di Maggio 2023. Due giornate intense precedute dalla bellissima cerimonia del venerdì che ha visto protagoniste le coppie che hanno festeggiato 50 anni di matrimonio.

“E’ stata una Fiera che ha coniugato tradizione, innovazione e divertimento – afferma l’Assessora allo Sviluppo Economico di Dicomano Donatella Turchi -, una Fiera che ha anche affrontato temi di stringente attualità. Permettetemi solo di ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, partecipato e contribuito alla riuscita della manifestazione”.

Piazza Buonamici, scelta come location per la vetrina zootecnica visto l’avvicinarsi dei lavori che interesseranno gli ex macelli, si è dimostrata ancora una volta piazza fulcro della vita cittadina.

Tanti appuntamenti per tutta la famiglia, tanti bambini che hanno potuto vedere e toccare con mano coniglietti, criceti, tanti piccoli animali, i cavalli, la mamma chioccia con i suoi pulcini, e, seppur in numero ridotto, anche i grandi bovini.

Quest'anno infatti a causa delle norme sanitarie particolarmente stringenti dettate dal servizio veterinario dell'ASL territorialmente competente, in accordo con il presidente di AIA e ARA, abbiamo scelto di dare largo spazio agli animali da cortile, ai pony, alle pecorelle alle capre, ai volatili da collezione.
Ed è stata una scelta vincente a giudicare da quanti bambini hanno visitato gli stand e con quale entusiasmo.

“La manifestazione è stata un successo – afferma Roberto Nocentini Presidente ARAT -, il bel tempo e le offerte tra esposizioni, mostre, eventi e la nostra presenza, hanno favorito una grande partecipazione. Come Associazione abbiamo condiviso con l’Amministrazione la scelta e la decisione di prediligere la creazione di una vetrina variegata che potesse mettere in mostra animali e prodotti del territorio. Siamo luoghi ricchi da un punto di vista allevatoriale e agricolo, non dobbiamo mai dimenticarlo”.

Spazio per l’artigianato di qualità grazie alla collaborazione con il gruppo Io Creo della Pro Loco di Carmignano, ai prodotti del territorio, ai laboratori della fattoria didattica e le proposte ludo-sostenibili del Centro di riuso creativo Remida. Non sono mancati momenti di approfondimento su tematiche di attualità quali la presenza del lupo nel nostro territorio. Il tutto sottolineato dalla musica di vario genere, dalla tradizione dei Maggiaioli di Caselle alla musica moderna fino al fantastico show di Lorenzo Baglioni, che con le sue canzoni ha toccato anche temi etici quali l'ambiente, il valore della scuola, ed il gran finale con la Banda della Misericordia di Malmantile. Un grande lavoro di organizzazione che ha visto protagoniste anche numerose associazioni del territorio coinvolte su vari fronti: dalla musica, agli spettacoli, alla cultura all’offerta gastronomica fino ai servizi di vigilanza e logistica.

Il primo raduno poi “Terre di Dicomano” ha visto protagonisti 40 cavalli con i loro cavalieri in una manifestazione che, partita dagli impianti sportivi, si è snodata in una bellissima passeggiata fino all'Agriturismo di Borgo Macereto.
Infine all'Albereta la Dr.ssa Irene Spremolla con i suoi cani addestrati all'ubbidienza e il Lake Ranch con il battesimo della sella.

Il ringraziamento più che mai doveroso a tutti coloro che si sono spesi per la riuscita della Fiera, alle Forze dell’ordine, al personale del Comune e a tutte le associazioni che hanno collaborato: Carnevale, Centro Commerciale Naturale, Arci caccia, GAD, Foki Fory, Fratres, Auser, Carabinieri in congedo, VAB

Arrivederci al prossimo anno!

09/05/2023 19.41
Ufficio Stampa Comune di Dicomano